Come preparare una tazza di caffè senza elettricità: The Nomad, la moka green che funziona senza energia elettrica

Una tazza di caffè. Non c'è pausa più gradita. L'Italia resta il Paese del caffè per eccellenza; qui il rito dell'espresso è addirittura qualcosa di sacro. Due, tre sorsi servono a rigenerarsi e a prendersi un breve break durante l'arco della giornata. L'oro nero rappresenta, dunque, una tradizione per lo Stivale che si aggiudica, però, soltanto il settimo posto nella classifica mondiale, che vede ogni italiano consumare in media 5,77 chili di caffè ogni anno. A conquistare il podio è la Finlandia: qui ad esempio il consumo di caffè pro capite è maggiore rispetto a qualsiasi altro paese al mondo. Si prediligono inoltre nel Nord Europa miscele dalla tostatura leggera.

Quante volte vi sarà capitato di desiderare di sorseggiare la bevanda nera per eccellenza ma di trovarvi in una zona in cui non ci sono bar o peggio ancora dove scarseggia l'energia elettrica? Nasce da queste premesse la macchina per caffè "The Nomad" che funziona senza l'apporto di elettricità, gas o batterie. Un'invenzione importante soprattutto in alcuni villaggi presenti nei paesi in via di sviluppo dove la corrente manca. Si tratta di un prodotto compatto e di piccole dimensioni che può essere dunque facilmente trasportato.

MACCHINA CAFFE' GREEN MANUALE

(The Nomad è la macchina per caffè eco- sostenibile e portatile. Funziona senza corrente, ma solo con l'aiuto di una leva manuale)

Ad idearlo e produrlo è stata una nota azienda californiana, impegnata nella ricerca fondi su Kickstarter, la più grande piattaforma al mondo per i progetti creativi. Lo strumento, che porta la firma di Curt e Vincent, prevede una procedura semplicissima per la preparazione del caffè: il merito va tutto ad una leva capace di regolare la temperatura e la pressione della miscela che va inserita già macinata. Un prodotto che può considerarsi utile anche nei campeggi o in luoghi in cui manchino le prese elettriche.

"The Nomad è una macchina espresso rivoluzionaria e portatile. Se sei un amante del caffè, amerete portarla con voi ovunque andiate – si legge nella presentazione della start-up – Essa rende più alta la qualità del caffè espresso e lo può preparare ogniqualvolta che si abbiano la miscela e acqua calda a disposizione. The Nomad è pulita e verde. Non sono previsti capsule da scartare o cialde costose". Uno strumento da utilizzare sia a lavoro che all'aria aperta. Un ottimo compagno per il campeggio, le gite in barca o per i viaggi di lavoro. "The Nomad", invenzione eco- sostenibile e funzionale, si inspira alle vecchie macchine da caffè che si mettevano all'opera mediante le classiche leve capaci di garantire un caffè espresso di qualità. In questo caso l'oggetto è stato ancor più semplificato in modo da renderlo portatile e facile da usare. Dalla grandezza di 15 cm cubi, "The Nomad" si presenta, infatti, con un peso di un solo chilo. Al momento più brevetti sono in corso sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

Chi l'ha assaggiato ha giudicato finora in maniera eccellente il caffè prodotto da "The Nomad": la sua cremosità è stata infatti paragonata ad un caffè espresso preso al bar. Allora che cosa state aspettando, cari amanti dell'oro nero? The Nomad funziona manualmente, non disperde nell'aria emissioni Co2, nè richiede fonti di energia per funzionare. Un valore aggiunto, dunque, per gli ecologisti.  Ecco come fare: aggiungi la miscela, l'acqua calda ed aziona la leva della pompa. Buon caffè!

Caratteristiche tecniche:

  1.  Dimensioni 15cmx15cmx15 cm;
  2. Capacità serbatoio acqua 300 cc (10 once);
  3. Filtro cesto dimensioni 50 millimetri;
  4. Peso 1,1 kg (2,5 lbs) a secco;
  5. Pressione: 0 – 10 bar;
  6. Manometro: 0-11 bar
AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli