Enel Green Power e il mini eolico aziendale

Enel Green Power è una società del gruppo Enel nata per la gestione e la produzione di sistemi e mezzi in materia di energie rinnovabili. Nel suo portfolio, infatti, sono presenti tutta una serie di prodotti, sia per il privato che per le aziende, che appartengono a tutti i campi delle energie verdi, ovvero fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e biomasse, per una capacità installata di 9.136 MW, con oltre 717 impianti in 16 paesi, sia nel continente europeo che in America.

Enel Green Power

(Enel Green Power)

Dal loro sito, infatti, si legge "Riteniamo che le fonti rinnovabili costituiscano uno strumento importante per promuovere la competitività del sistema produttivo dei diversi Paesi e per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento delle fonti di energia", mentre il loro obbiettivo principale è quello di "crescere incrementando notevolmente la capacità installata e ottimizzando, per ogni Paese, il mix delle tecnologie, in un'ottica di valorizzazione delle caratteristiche specifiche dei territori e facendo leva sulle competenze acquisite da Enel nel settore".

Enel Green Power è molto attenta al tema della sostenibilità ambientale, cercando continuamente le soluzioni migliori che possano ridurre l'impatto dell'uomo sulla natura, diminuendo, quanto più possibile, l'emissione di gas tossici e lo sfruttamento delle fonti di energia non rinnovabile. Una statistica evidenza che solo nel 2013, grazie alla produzione di energia verde, sono state risparmiate all'ambiente oltre 16 milioni di tonnellate di CO2, ovvero il 16% in più rispetto al 2012.

Oltre a questo, Enel Green Power punta alla creazione di un modello di "Creating Shared Value", ovvero un sistema di educazione verso le comunità. Un aspetto molto importante per un'azienda di così grande portata, perché non è possibile imporre un valore, per quanto nobile esso possa essere, se non si parte dall'istruzione alla sua base. Enel Green Power per fare in modo che questi valori si consolidino nella società nel migliore dei modi, offre un gran numero di campagne pubblicitarie e di promozione della cultura sostenibile. Il loro sito internet è ricco di informazioni su tutti i sistemi di produzione delle energie rinnovabili, oltre a sistemi di simulazioni di impianti, preventivi e assistenza tecnica.

Particolarmente interessante è il settore dell'eolico, che offre prodotti per tre diversi campi, ovvero, domestico, aziendale e per il tempo libero. Questo settore è chiamato "mini eolico", perché offre sistemi e soluzioni alla portata di tutti per un'istallazione privata e di piccole dimensioni. In particolare il mini eolico aziendale è una soluzione che, oltre ad avere costi ridotti, presenta anche altre caratteristiche come, ad esempio, la facilità di istallazione e manutenzione e un ovvio risparmio sui costi di produzione e consumo dell'energia elettrica.

Enel Green Power

(Enel Green Power)

Un modello di aerogeneratore proposto dalla Enel Green Power è Skystream 3.7, che appartiene al gruppo delle turbine eoliche ad asse verticale. Skystream 3.7 è "progettato per rimanere in esercizio a lungo. Realizzato con un design elegante, produce energia anche a basse velocità del vento e garantisce un funzionamento silenzioso".

Questo prodotto è convenzionato con il GSE (Gestore Servizi Elettrici) che fornisce incentivi per una durata di 20 anni, sia con immissione nelle rete pubblica che off-grid. Per quanto riguarda i benefici economici dell'impianto la tariffa fissa omnicomprensiva è di 0,291 €/kWh per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di potenza compresa tra 1 e 20 kW e di 0,268 €/kWh per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di potenza compresa tra 20 e 200 kW.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 2.800 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli