Aimag
Scheda Azienda: recensione, indirizzo, recapiti telefonici, sito internet, informazioni...
Il gruppo AIMAG è costituito da aziende operanti nel settore della distribuzione del gas metano, dei servizi idrici, dell'igiene ambientale e nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti tecnologici, offrendo un servizio di assistenza e consulenza in 14 comuni della provincia di Modena e sette nella provincia di Mantova. Impianti fotovoltaici, sistemi per il teleriscaldamento, impianti a biogas, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti per la produzione energetica sono solo alcuni dei servizi offerti dal gruppo, che quotidianamente investe per trovare la soluzione più adatta a ottimizzare le risorse naturali e pulite.
Particolare rilievo assume lo sfruttamento dell'energia solare nella progettazione, costruzione e messa in opera di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 50 Kw e sistemi di pannelli solari disponibili sia per l'autoconsumo domestico, sia per piccole e medie imprese o sui tetti delle scuole, rendendo autosufficiente e autonomo l'edificio. La realizzazione dei moduli fotovoltaici con la tecnologia a inseguimento solare, che riesce a captare i raggi del sole grazie a una rotazione direzionale, garantisce un ottimale rendimento e possono essere installati a una certa distanza dal terreno per permettere il normale svolgimento delle attività, soprattutto se si tratta di terreni agricoli.
La AIMAG opera in numerosi servizi, come la gestione del ciclo integrato dell'acqua, provvedendone al trasporto e alla distribuzione, attraverso un rete continuamente monitorata, per garantire la potabilità negli usi domestici; la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, operando nella raccolta, smaltimento e nel recupero in 11 comuni dell'area mantovana, costituendo una risorsa importante nella produzione di energia elettrica generata dal biogas. Inoltre, la AIMAG provvede alla distribuzione del gas naturale tramite la società controllata AS Retigas con l'obiettivo di aumentare l'efficienza energetica e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.
La AIMAG opera inoltre nel settore del teleriscaldamento garantendo lo sfruttamento del calore del gas, ideale per ottenere un impianto con poche spese di gestione e ecosostenibile.