Windpods: la nuova turbina eolica per la città

Semplice, economica, efficiente e silenziosa. Sono queste le caratteristiche principali della nuova turbina eolica Windpods, sviluppata a Fremantle, in Austrialia.

Con un design modulare, che ricorda quello di un impianto solare, per il quale i consumatori acquistano il numero di pannelli necessari alla generazione del proprio fabbisogno energetico, questa turbina è stata studiata appositamente per l'installazione sui tetti degli edifici e delle abitazioni negli ambienti urbani.

Dettaglio delle turbine

(Dettaglio delle turbine)

Windpods, nello specifico, si compone di tre sezioni e il modello da 500W può raggiungere la potenza di 1 kW con una velocità del vento pari a 12,5 m/s. Il telaio, inoltre, può essere posizionato orizzontalmente o verticalmente e una simile flessibilità consente di adattare Windpods a qualsiasi tipo di progetto architettonico e di sfruttarla sempre al massimo delle sue potenzialità.

Altro esempio di microturbine eoliche

(Un altro esempio di microturbine eoliche Windpods)

Altre importanti caratteristiche di questo dispositivo sono:

  • un impatto acustico ridotto: la turbina produce poco rumore e scarse vibrazioni, a differenza di quanto accade con quella tradizionale. Risulta, di conseguenza, particolarmente adatta per le case;
  • un funzionamento efficace anche in presenza di venti forti, caratterizzati da violente raffiche, tipiche delle zone urbane;
  • un'installazione a costi contenuti.

Le Windpods installate sul tetto

(Le microturbine installate sul tetto di un edificio)

Inoltre, la turbina è sicura per i volatili. Le pale eoliche, di solito, rappresentano un pericolo per gli uccelli, in quanto nel momento in cui sono in funzione diventano quasi invisibili e non sono delimitate da nessuna cornice che potrebbe evitare l'avvicinamento degli animali. La Windpods, invece, ha lame lisce e protette da un telaio, dunque, è visibile e sicura per l'avifauna. Non solo, in caso di cicloni e di venti molto violenti, la turbina si blocca in automatico per evitare danni all'impianto, alle cose e alle persone.

Windpods

(Un altro esempio di Windpods)

La durata della vita di una Windpods è notevole. Le uniche parti che effettivamente si deteriorano e vanno cambiate sono i cuscinetti. Di solito, la sostituzione avviene ogni diciassette anni e richiede una spesa irrisoria. In aggiunta, la turbina risulta compatibile con i maggiori inverter già presenti sul mercato, un aspetto, questo, non trascurabile, che rende il sistema ancora più appetibile per gli eventuali clienti.

Le Windpods sono silenziose

(Le Windpods sono silenziose)

Una serie di Windpods è stata impiegata con successo nella Shanghai Tower. Le turbine, modificate per farle adattare al profilo in acciaio dell'edificio, sono in tutto 330 e hanno una capacità di 165 kW. L'energia prodotta da esse va ad alimentare la hall, gli ascensori, l'aria condizionata e l'illuminazione dei diversi ambienti. L'impiego delle Windpods in tale costruzione costituisce, di fatto, il primo esempio dell'integrazione di turbine eoliche all'architettura di un palazzo. Inoltre, l'assenza di rumore e di vibrazioni assicura agli occupanti di non essere disturbati dall'impianto in alcun modo.

In Australia, invece, le turbine sono state inserite nella segnaletica stradale, allo scopo di alimentarne le luci. In futuro potrebbero essere impiegate anche per portare elettricità ai pali della luce e ad altre infrastrutture stradali.

Fonti
Ecocitizenaustralia
Windpods

Foto
Windpods

AutoreDott.ssa Elisabetta Rossi


Visualizza l'elenco dei principali articoli