Usa, cresce il fotovoltaico sui tetti: grid parity entro il 2016
Sempre più tetti fotovoltaici sulle abitazioni degli Stati Uniti d'America. Le villette, a stelle e strisce, potranno infatti vantare, entro il 2016, il raggiungimento di un obiettivo importante ed eco-sostenibile: l'agognata Grid parity solare. Traguardo già tagliato in almeno 10 Stati Americani, dove è stato possibile ridurre i costi delle energie "green".

(Grid Parity solare in 10 Stati americani. Entro il 2016 il traguardo per i 50 Stati della Federazione)
Ma cosa rappresenta la "Grid Parity", ovvero questa nuova ed eco-compatibile linea di arrivo? Ebbene, la Grid Parity si ottiene quando il costo dell'energia prodotta da fonti rinnovabili è uguale o inferiore a quello dell'energia elettrica e dunque presente in bolletta. Secondo le indagini pubblicate dalla Deutsche Bank tra meno di due anni ci sarà un raddoppio del fotovoltaico domestico in tutti e 50 gli Stati della Federazione.
Solarizzare un tetto negli Stati Uniti d'America non rappresenta, dunque, per le famiglie una spesa insostenibile; secondo le recenti indagini, i costi sono ormai in continuo calo. Le installazioni cresceranno, infatti, a detta delle ultime previsioni di Vishal Shal (analista del settore solare della Deutsche Bank) di almeno 6 volte rispetto al 2013.
Nel report c'è un capitolo dedicato, inoltre, al secondo installatore di fotovoltaici negli Usa, ovvero "Vivint Solar": qui si ipotizza che l'azienda che oggi vanta una capacità di 130 MW raggiungerà in circa 6 anni, entro il 2020, la soglia dei 4GW.

