Siemens: il più grande centro del mondo di Ricerca e sviluppo per le turbine eoliche

L'ESPERIENZA SIEMENS NELLE RICERCHE PER L'INDUSTRIALE EOLICO

Ormai sono anni che Siemens studia e migliora le tecnologie dell'energia eolica, tanto che la pala eolica più lunga al mondo è proprio dell'azienda in questione. La pala eolica Siemens che detiene il record e il primato per la lunghezza nel mondo misura 75 metri di ampiezza (la pala eolica B 75) e testimonia il gran lavoro della Siemens per ciò che riguarda lo sfruttamento dell'energia prodotta dal vento che è sfrutatta oggi da diversi generatori
Il CEO della Divisione Wind Power di Siemens, Felix Ferlemann,  ha affermato che: "Siemens è l'azienda con la maggiore esperienza nei test e nella misurazione sul campo dell'intero comparto industriale eolico". Infatti Siemens per ampliare, promuovere e approfondire le ricerche riguardanti le turbine eoliche ha aperto in Danimarca il più grande centro di Ricerca & Sviluppo

Turbina eolica Siemens, la più lunga al mondo

(La turbina eolica più lunga al mondo è Siemens)


IL CENTRO RICERCA E SVILUPPO SIEMENS

Saranno due gli stabilimenti dell'azienda che avranno lo scopo di fare ricerche e puntare allo sviluppo dell'energia e della tecnologia eolica. Sempre Ferlemann ha affermato che: "Il nostro impegno continuo nella ricerca e sviluppo ci consente di realizzare turbine eoliche innovative e affidabili allo stesso tempo". 
Nella struttura di Brande il Settore Energy di Siemens si occuperà di testare parti di aereogeneratori (generatori, i cuscinetti, navicelle complete). Lo stesso CEO della divisione Wind Power ha annunciato che "con i test effettuati su tutti i principali componenti di una turbina eolica possiamo ridurre significativamente il rischio di problemi tecnici sul campo".

In Aalborg saranno presenti dei banchi di prova per testare proprio le turbine eoliche e verificarne il funzionamento. In tutto i banchi di prova saranno dieci, sette ad Aalbord e tre a Brande e in tutto la grandezza degli stabilimenti che insieme fanno il centro ricerca e sviluppo nel campo dell'energia eolica più grande sul pianeta è di 27.000 metri quadri. Ovviamente, sempre secondo lo stesso Ferlemann, queste ricerche e questi test non saranno utili solo per l'azienda che potrà beneficiarne ma: "Gli investimenti sui test di oggi si tradurranno in risparmi per i nostri clienti domani".  Insomma un campo di ricerca vasto, dettagliato e soprattutto utile se si pensa al futuro, non solo delle aziende, ma soprattutto dei clienti.

Siemens costruisce un il più grande centro di Ricerca & Sviluppo di turbine eoliche

(Il centro Ricerca & Sviluppo Siemens si occuperà di realizzare turbine eoliche innovative e affidabili)

QUALI TEST VENGONO EFFETTUATI AL CENTRO SIEMENS

I test sulle turbine eoliche effettuati presso il centro Ricerca & Sviluppo Siemens saranno Highly Accelerated Lifetime Tests (HALT), ciò vuol dire che i prototipi testati da Siemens sulle turbine eoliche e le loro parti si baseranno su carichi superiori e su uno stress maggiore rispetto a quello a cui saranno sottoposte le turbine nella loro "vita". Per dirla sempre con le parole di Ferlemann: "Nei test HALT, verifichiamo i carichi maggiori in un intervallo di tempo breve in modo da sollecitare maggiormente la turbina". Ad esempio quando vengono testati i prototipi di pale eoliche vengono sottoposti ad una oscillazione di gran lunga maggiore rispetto al numero reale che registrerebbero una volta installati.

Sicuramente dal centro Ricerca & Sviluppo Siemens più grande al mondo per il test delle turbine eoliche dovremmo aspettarci nuove tecnologie che porteranno ad un utilizzo sempre più ottimizzato per lo sfruttamento di energia eolica.

Prototipo di turbina eolica Siemens

(Prototipo di turbina eolica Siemens)

AutoreEleonora Iuele


Visualizza l'elenco dei principali articoli