Kit solari per baite

Il kit solare per baite è una particolare prodotto disponibile sul sito specializzato Il Portale del Sole. Si tratta di un sistema fotovoltaico di piccole dimensioni e facilmente istallabile, proprio per la localizzazione alla quale è stato destinato.

Le baite, molto spesso, si trovano in ambienti di montagna dove difficilmente, o con relativi problemi, potrebbe giungere la rete elettrica comunare o simili. Inoltre, questa tipologia di abitazioni è destinata ad uso vacanziero, in formula week end o stagionale. Quindi un contratto regolare di fornitura elettrica potrebbe risultare inadeguato se non dispendioso.

Il kit solare per baite è un giusto compromesso e una giusta soluzione per questi casi. La baita è un'abitazione molto spesso spartana e di piccole dimensione e un kit solare di piccole dimensioni, appunto, si adatta molto più facilmente.

Questo kit comprende tutto il necessario per un corretto funzionamento dell'impianto elettrico ma ha anche altre notevoli caratteristiche positive, ovvero non inquina e rispetta l'ambiente perché utilizza l'energia verde del sole.

Kit solare per baite, Il Portale del Sole

(Kit solare per baite, Il Portale del Sole)

Il kit, nello specifico, comprende tutta una serie di elementi ben precisi. Prima di tutto i pannelli solari, uno o più di uno, di varie tipologie e grandezze ma generalmente di fattura tradizionale. Poi batterie per l'accumulazione dell'energia solare catturata durante il giorno. Queste batterie permettono sia di rilasciare l'energia durante la notte sia di avere una piccola riserva in caso di emergenza. Batterie e pannelli devono essere configurati in anticipo in base alle esigenze richieste.

Poi un "regolatore di carica, per mantenere sempre il corretto livello di carica delle batterie ed allungarne la vita" e un "inverter, che serve per trasformare la corrente continua dei pannelli solari nel 220V c.a. domestico (nel caso che dobbiamo alimentare TV, HiFi, o altre apparecchiature)", come molto chiaramente si legge dal sito.

A completare l'impianto, le lampadine, "12 V a basso consumo, a led o fluorescenti". Sul sito sono presenti tutte le indicazioni necessarie per un corretto montaggio e una corretta manutenzione del sistema che si intende acquistare.

Esistono delle configurazioni standard già disponibili ma le stesse possono anche essere modificate e adattate.

Un kit solare per baite è molto comodo, il costo si ammortizza in pochi anni ma soprattutto è una grande fonte di risparmio, sia dal punto di vista economico e quindi delle bollette sia per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico e ambientale, in quanto risparmia molte delle emissioni tossiche rispetto agli impianti elettrici tradizionali.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri


Visualizza l'elenco dei principali articoli