Intersolar Award 2014: tra i finalisti Il nuovo sistema per il fotovoltaico della 4-noks

Intersolar è la principale mostra nel mondo per l'industria solare e i suoi partner. Durante le fiere internazionali vengono presentate tutte le novità nel settore dell'energia rinnovabile e le prospettive più allettanti.
Intersolar con le sue esposizioni e conferenze internazionali dura da venti anni. Nel 2008, Intersolar North America a San Francisco diventa la seconda fiera dopo Intersolar Europe. Sono seguite da Intersolar a Mumbai, Intersolar Cina a Pechino e da Intersolar Sud America a San Paolo.

 

(Credit Foto: Team California)

 

Sforzandosi di promuovere il potere di innovazione dell'industria, Intersolar Award è presentato ogni anno dagli organizzatori con il supporto delle associazioni internazionali dell'industria. Giunto alla settima edizione, Intersolar Award ha premiato circa 528 innovazioni provenienti da 40 Paesi, riguardanti prodotti, progetti e servizi, che si sono dimostrati tecnologicamente innovativi e all'avanguardia, socialmente utili ed economicamente vantaggiosi.  In questi ultimi anni si sono aggiunte nuove categorie, per seguire le nuove tendenze del futuro in campo energetico e stare al passo con i tempi : "Progetti solari in India e America del Nord" (2012) e "Progetti solari in Europa" (2013). Nel 2014 ha luogo per la prima volta il concorso electrical energy storage (ees) Award, che fa riferimento all'accumulo elettrico dell'energia prodotta dal fotovoltaico.

 

(Finalista all'Intersolar Europe, 4-6 giugno 2014, Monaco di Baviera - Credit Foto: 4-noks)

 

Il 4 giugno 2014 alla Intersolar Europe di Monaco di Baviera saranno proclamati i vincitori sia dell'Intersolar Award (categorie "Fotovoltaico" e "Progetti solari in Europa" ) sia   dell'electrical energy storage (ees). La fiera Intersolar Europe, dedicata alla tecnologia solare, si svolgerà dal 4 al 6 giugno in Germania.

 

(4-noks è tra i finalisti - Credit Foto: 4-noks)

 

 

Tra i finalisti, nella categoria "Fotovoltaico", c'è il nuovo sistema chiamato Renewable Energy Management System della 4-noks.  Esso offre diversi benefici: rende possibile monitorare e ottimizzare l'autoconsumo. In questo modo non solo si risparmia sulla bolletta, ma vi è anche un ritorno di investimento.  

Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici unito all'accumulo termico dell'energia prodotta formano un sistema che può essere controllato e gestito attraverso un app gratuita da dispositivi mobili.  Il sistema, nel particolare,  è costituito da Elios4you e da Power Reducer.

 

(4-noks,  system Elios4you & Power Reducer - Credit Foto: 4-noks)

 

L'Elios4you premette di controllare le variabili dell'impianto in ogni momento e ovunque ci si trovi. Esso misura: l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, quella immessa o prelevata  con la rete,  i consumi e l'autoconsumo. Permette di ottimizzare l'autoconsumo e di capire quando si dispone di potenza sufficiente per accendere gli elettrodomestici. Può essere applicato su qualsiasi impianto PV,  indipendentemente dall'inverter installato e dai contatori. 

Elios4you funzionamento(Elios4you è inserito nel centralino elettrico tramite 2 TA misura l'energia prodotta
- Credit Foto: 4-noks)

 

Il Power Reducer devia  in automatico l'energia fotovolatica in eccesso a un carico resistivo fino a 3 kW. Con l'energia fotovoltaica in eccesso, senza alcun prelievo dalla rete, è possibile, quindi, fare l' "accumulo termico", attraverso il riscaldamento dell'acqua in un boiler elettrico o altro carico resistivo. Sul mercato è l'unico prodotto della categoria a rispondere alle normative europee. Possiede i certificati EMC (Compatibilità Elettromagnetica) e LVD (Low Voltage Directive) per uso domestico e commerciale. Testato in laboratorio, risulta compatibile con gli apparecchi elettrici presenti in casa, tale quindi da non interferire con essi e risultare conforme alle limitazioni nelle variazioni di tensione.  

(Power Reducer, devia l'energia in eccesso del fotovoltaico ad un carico resistivo

modulandone la potenza. Fornisce acqua calda gratuita e massimizza
i benefici dell'impianto 
- Credit Foto: 4-noks) 

 

Un'unica app, con grafica semplice e intuitiva, consente di  vigilare e amministrare i due dispositivi. Si può visualizzare i consumi totali di energia della casa, di controllare il funzionamento dell'impianto fotovoltaico, di monitorare l'energia prodotta, immessa e scambiata con la rete e  poter vedere sia l'energia deviata al carico resistivo sia l'indice di autoconsumo.

 

(Elios4you dispone di app gratuite per Android e iOS - Credit Foto: 4-noks

 

Il sistema può essere configurato facilmente tramite l'app e può essere installato su qualsiasi impianto fotovoltaico senza essere necessarie manomissioni. Non richiede, inoltre, alcuna conoscenza specifica. L'installazione è resa anche più economica e facile grazie al wireless presente su  Elios4you. Quest'ultimo, infatti, trasmette i dati con la tecnologia Wireless localmente a Tablet e  Smartphone e da remoto tramite router ADSL, che li invia a 4-Cloud

 

(Diversi i finalisti all'Intersolar 2014 -  Credit Foto: 4-noks) 


Gli altri finalisti della categoria "Fotovoltaico" sono: BenQ Solar AER PM060M01 della AU Optronics Corporation, 3-MW-Block Hybrid della BELECTRIC  GmbH, Cable Rings and Saddles for PV Ground Mount Cable Management della CAB Products (Cambria County Association for the Blind and Handicapped), LG AC Module della LG Electronics Deutschland GmbH, SMA Fuel Save Controller della SMA Solar Technology AG, smartflower della smartflower energy technology GmbH, Solar MPPT charge controller Steca Tarom MPPT 6000-M della Steca Elektronik GmbH, SOLAR WARE® SAMURAI della TMEIC Corporation, ViaSolis DoubleG module with local MPP tracking della UAB ViaSolis 

 

 


Fonti:

Energia plus
4-noks
Zero Emission
InterSolar

 

Tutti i diritti sono riservati

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli