Un'alternativa al mercurio: il termometro solare

Quante volte, e soprattutto con gli sbalzi di questa stagione, ci chiediamo quanti gradi ci siano all'esterno, dati i continui cambiamenti da temperature invernali a quasi primaverili? 

Ecco che, in proposito, il mercato delle tecnologie solari abbinate agli oggetti di uso comune e quotidiano, arriva a risolvere questa piccola curiosità attraverso la proposta di un simpatico e utile oggetto, una pratica ed ecologica idea regalo per se stessi o per amici e familiari, grazie a cui, in ogni momento, sarà possibile conoscere la tanto indovinata temperatura esterna.

Si tratta di un termometro digitale solare da finestra. Scopriamone le caratteristiche.

Il termometro solare

Con il pratico termometro digitale funzionante ad energia solare e applicabile direttamente sulla superficie dei corpi finestrati, non sarà più indispensabile dover aprire le finestre per cercare di capire quanti gradi ci siano all'esterno.

Composto da un display incorporato ad un supporto superiore in plastica chiara dotato di ventosa per l'applicazione sulle superfici vetrate, il termometro potrà essere applicato sulla finestra sul lato esterno, in modo da riceve direttamente la luce solare, e potrà essere tolto e spostato con facilità ogni volta che lo si desidera e per la pulizia dei vetri.

La radiazione luminosa andrà a colpire un piccolo pannello solare integrato sul retro dell'oggetto, funzionale al funzionamento del termometro tramite la raccolta energetica solare che ne alimenterà una batteria interna ricaricabile, inclusa nella confezione del prodotto.

Sul display saranno quindi visualizzate la temperatura corrente insieme alle massime e minime rilevate in giornata, che verranno memorizzate quotidianamente e compariranno nella parte superiore dello schermo.

Il dispositivo è in grado di registrare temperature comprese tra i -20°C e i 50°C, è resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie ed è dotato di dimensioni ridotte, pari a 11cm x 9cm x 2,5cm, caratteristiche che lo rendono molto pratico e anche di gradevole impatto visivo. 

Può eventualmente essere applicato anche sul vetro dell'automobile ma se ne consiglia l'utilizzo in casa, poichè l'oggetto necessita di essere posizionato in un luogo dove sia costante l'esposizione alla luce solare.

Il termometro solare

(Il termometro solare digitale da finestra)

Quanto costa e dove trovarlo

Il termometro digitale solare da finestra costa 16,90 euro e può essere direttamente acquistato tramite il sito www.dmail.it

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli