Al via il primo parco solare del Sud Africa
Con tre mesi di anticipo sulla data di consegna prevista e all'interno del progetto governativo Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP), è stato formalmente lanciato un parco fotovoltaico da 75 MW, nella regione del Kalkbult, in Sud Africa.
Le prime due fasi del REIPPPP (da portare a termine nell'arco di vent'anni) prevedono, infatti, la realizzazione di 47 programmi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili (solare ma anche eolico e idrico), con un investimento totale stimato che si aggira intorno ai 74 bilioni R, destinati a svettare oltre i 100 bilioni nella terza fase del progetto.
L'impianto, commissionato nel Novembre 2012 e finanziato dalla Scatec Solar (tra gli altri investitori compaiono la norvegese Norfund, la compagnia finanziaria Simacel, il fornitore di servizi finanziari Stanlib e la compagnia di assicurazioni Old Mutual), è la prima fonte di energia rinnovabile su ampia scala a fornire energia alla statale Eskom (la compagnia sudafricana per la distribuzione e la vendita dell'energia elettrica), con un produzione annua di 135 milioni di Kw/h, sufficienti al fabbisogno energetico di 33000 abitazioni.
(Un impianto della Scatec Solar in Sud Africa)
Nell'area dell'impianto (105 ettari prima adibiti alla pastorizia e presi in affitto da un allevatore locale, che potrà continuare a pascolare le proprie pecore, tenendo sotto controllo il livello dell'erba nella zona), sono stati installati, oltre a ben 312000 pannelli solari su una struttura che si estende per ben 156 Km, anche inverter, trasformatori e una sottostazione ad alto voltaggio.
Nella fase di realizzazione dell'impianto, sono stati creati ben 600 posti di lavoro (di cui il 16 % occupati da donne), ma ora che l'impianto è operativo, il numero si ridurrà a sole 10/15 persone. Ulteriori posti di lavoro si creeranno presumibilmente attraverso la collaborazione con le comunità locali, interessate a progetti di sviluppo sociale ed economico con iniziative legate ai settori dell'istruzione e della salute.
L'accesso all'energia elettrica è, infatti, tra i requisiti per uno standard di vita elevato e, a detta di Alf Bjorseth (presidente e fondatore della Scatec Solar), il Sud Africa sta mostrando al resto del continente in che modo creare e mantenere in funzione un impianto a energia rinnovabile e sostenibile. Lo stato africano fornirà energia solare e tecnologia al resto dell'Africa.
Nel frattempo, la Scatec Solar è impegnata, in Sud Africa, nella realizzazione di altri due impianti, la cui messa in funzione è prevista per il 2014: uno da 40 MW nei pressi di Hannover e un altro da 75 MW vicino a Burgersdrop. La compagnia si occuperà della realizzazione di tre dei ventisette impianti solari previsti dal REIPPPP, per un totale di 190 MW di energia elettrica.