Baltur
Scheda Azienda: recensione, indirizzo, recapiti telefonici, sito internet, informazioni...
Impresa nata nel 1950, la Baltur s.p.a, è oggi affermata nel settore del riscaldamento, della climatizzazione e degli impianti solari termici. Propone soluzioni basate su tecnologie all'avanguardia e si avvale di avanzati strumenti informatici per la progettazione dei prodotti, come i sistemi CAD 3D, oltre ai codici di analisi numerica e alle attrezzature di prototipazione rapida. Dispone di uno staff qualificato e in continua formazione, per essere sempre al passo con i tempi e nel 1994 ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001.
L'ampio catalogo degli articoli comprende varie tipologie di bruciatori, quali quelli a gas con funzionamento monostadio e adatti a qualunque tipo di focolare, i bruciatori di gasolio che eseguono la polverizzazione meccanica ad alta pressione, quelli di olio combustibile, nonchè i bruciatori misti, gas-gasolio e gas-olio combustibile. Le caldaie firmate Baltur si suddividono in quelle in acciaio, modulari e residenziali. Tra le caldaie in acciaio vi sono quelle a inversione di fiamma con una potenza termica che può arrivare a 3500 Kw, quelle a condensazione con una sistema di recupero del calore latente presente nei fumi espulsi e quelle a tre giri di fumi; le caldaie residenziali possono essere murali o da incasso, sia aspirate che a condensazione.
L'azienda, con sede a Cento, in provincia di Ferrara, è impegnata altresì nel settore solare termico e produce collettori solari per impianti a circolazione semplice o forzata, quest'ultimi sono caratterizzati dalla presenza di una pompa elettrica che fa confluire il fluido caldo dei collettori nei serbatoi per produrre acqua calda. Non mancano i generatori d'aria calda, i refrigeratori d'acqua e i climatizzatori a parete, a soffitto-pavimento o canalizzabili per la climatizzazione di più ambienti.