WWF: nuova campagna globale per puntare al rinnovabile

IL WWF RICHIAMA L'ATTENZIONE GLOBALE SULL'ESIGENZA DI PASSARE AL RINNOVABILE

Il WWF è una delle più grandi e rispettate organizzazioni di conservazione indipendenti al mondo, con oltre 5 milioni di sostenitori e una rete mondiale attiva in oltre 100 paesi. La missione del WWF è fermare il degrado dell'ambiente naturale del pianeta e costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura, conservando la biodiversità del mondo, assicurando che l'uso di risorse naturali rinnovabili sia sostenibile e promuovendo la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi.

In questo il WWF si è affermato a favore delle energie alternative lanciando una campagna globale dal nome Seize Your Power (Cogli il tuo potere) con l'intento di  esortare all'azione i governi e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo ad aumentare gli investimenti nelle energie rinnovabili con una cifra di almeno 40 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 12 mesi.

Sembra che la situazione del mondo sia in pericolo e questo è stato confermato da Jim Leape, direttore generale del WWF Internazionale che ha dichiarato: "Siamo a corto di tempo. Sappiamo che se continuiamo a fare affidamento sui combustibili fossili ci troveremo ad affrontare un futuro di peggioramento dell'inquinamento dell'aria e un clima sempre più inospitale. Ora è nostra responsabilità collettiva di impegnarsi per il futuro che vogliamo. Chiamiamo il responsabili politici e finanziari a cogliere il loro potere per  effettuare il passaggio al pulito e al sostenibile dell'energia rinnovabile e alla fine dell'utilizzo di carbone, petrolio e gas ". 

UNA CAMPAGNA SPECIALE DEDICATA ALL'AMBIENTE

Per il lancio della campagna Seize Your Power il WWF ha pubblicizzato l'iniziativa tramite azioni pubbliche locali e globali che hanno permesso alle persone di conoscere la campagna e l'urgenza di salvare l'ambiente esposta dal WWF. Lo scopo della campagna è quello di trovare sostenitori per chiedere maggiori investimenti nelle energie rinnovabili e l'eliminazione graduale degli investimenti nel carbone, petrolio e gas.

Il WWF tramite questa iniziativa, che può essere approfondita consultando il sito ufficiale www.panda.org/seizeyourpower, invita le istituzioni finanziarie e i governi di tutto il mondo ad agire immediatamente, assumendo impegni più forti per un maggiore finanziamento per le tecnologie e le politiche rinnovabili e di investire direttamente più soldi nell'energia del vento, acqua e sole.

WWF: una campagna per il rinnovabile

(Il WWF si occupa di sensibilizzare le nazioni e i loro governi a investire nel rinnovabile - foto da http://wwf.panda.org)

ALCUNI OSTACOLI ALL'UTILIZZO DI ENERGIE RINNIVABILI NEL MONDO

Da oggi la campagna del WWF sarà alla ricerca di maggiori impegni pubblici da parte dei governi e delle istituzioni finanziarie internazionali per arrivare a nuovi investimenti di 40 miliardi di dollari nel settore delle energie rinnovabili. Seize Your Power sarà presente in oltre 20 paesi dove la campagna mostrerà i rischi ambientali, sociali ed economici della dipendenza da energia sporca come il carbone, il petrolio e il gas.

A tal proposito Samantha Smith, leader della Global Climate ed Energy Initiative del WWF Internazionale, ha affermato: "Le forze trainanti dei mercati dell'energia includono la speculazione, l'inerzia istituzionale, la mancanza di informazioni precise, incentivi perversi ma anche enormi interessi economici e politici. È il momento di riformulare il dibattito ed esporre i costi reali di combustibili fossili e la vera opportunità di energia rinnovabile. L'invito all'azione che stiamo lanciando oggi è un invito ad ogni ente di investire nel futuro che vogliamo, un futuro alimentato da energia pulita e rinnovabile e sostenibile ".


UN FUTURO RINNOVABILE O DISASTROSO?

La cifra di 40 miliardi di dollari è solo un inizio per quanto riguarda gl investimenti necessari nel rinnovabile, ma il WWF ritiene che questi nuovi investimenti possano essere un punto di svolta fondamentale nello spostare somme di denaro da combustibili fossili rischiose in energia pulita e rinnovabile. Sempre Samantha Smith ha affermato: "Abbiamo bisogno di agire e investire soldi ora in energia pulita e rinnovabile per limitare il cambiamento climatico pericoloso, per ridurre i rischi per la salute umana dai combustibili fossili sporchi e per salvaguardare il nostro futuro collettivo". 

È di enorme importanza agire repentinamente per evitare ulteriori disastri naturali che ci riguardano tutti da vicino, infatti se l'aumento dei livelli di CO2 anno dopo anno continuerà mentre noi li ignoriamo potrebbero esserci solo drastiche conseguenze negli anni a venire per tutto il pianeta.

AutoreEleonora Iuele

Articolo letto 695 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli