Winflex la nuova turbina gonfiabile

Winflex è un aerogeneratore eolico, una nuovissima tecnologia nel campo dell'energia eolica. È un progetto innovativo, intuivo e di alto valore tecnologico.

Se si considerato gli impianti eolici e le tecnologie attualmente utilizzate, purtroppo i difetti sono numerosi. Innanzitutto le pale eoliche in se per se sono molto pesanti, ingombranti e rumorose. Alcune sperimentazioni hanno tentato di risolvere questi problemi cercando di diffondere nel mercato particolari turbine di piccola dimensione, che siano in grado di diminuire le emissioni sonore, specialmente all'interno di centri abitati. Il rovescio della medaglia è che queste turbine è vero che sono piccole ma sono anche, e di conseguenza, a basso rendimento energetico.

L'ingombro è difficile da limitare perché un sistema eolico, così come un fotovoltaico, necessita di numerosi elementi generatori per la produzione di adeguate quantità di energia, sempre in rapporto al fabbisogno che si vuole soddisfare.

Un altro problema delle turbine eoliche è la loro apparenza. Molto spesso gli abitanti di alcune zone dove la quantità di vento è idonea per l'istallazione di sistemi del tipo si sono rifiutati perché le turbine deturpano i loro paesaggi. Un ragionamento valido e non valido, in base al punto di vista. Esistono a questo proposito turbine gradevoli alla vista, come alcune dalla forma di tulipano, oppure in legno, oppure ancora dipinte. Il rovescio della medaglia in questo caso è che sono più costose delle turbine tradizionali.

Infine, un ultimo m non ultimo problema, ovvero i costi di produzione ma soprattutto di smaltimento delle turbine in disuso. Gli aerogeneratori vengono fabbricati in metallo nella maggioranza dei casi e, una volta esaurito il loro rendimento diventano prodotti di scarto molto difficili da riciclare.

Winflex nasce dall'attenta osservazione di tutti questi numerosi parametri. Dal sito dell'azienda produttrice, infatti, infatti si legge che "La missione di Winflex è quello di portare nuove tecnologie alle turbine eoliche che ridefiniranno il paradigma economico attraverso il quale i progetti di Wind Energy vengono valutati".

Winflex è altamente innovativo per molti e vari punti di vista, ovvero sia per quanto riguarda la tecnologia, che per i materiali, ma anche per il suo stesso utilizzo.

Winflex è un gigantesco rotore gonfiabile con all'interno inserita la turbina. Il rotore è cavo e si presenta come una ciambella, detto in termini molto semplici. Questa ciambella gigante è fabbricata con materiali plastici compositi altamente flessibili e leggeri. Il rotore è riciclabile e anche economico.

Con Winflex cambia anche il modo di utilizzare la turbina e quindi tutta la parte logistica ad esso annessa. Le turbine non sono più elementi ingombranti, rumorosi e invadenti, ma vengono fatti librare in aria lontano dalla terra. La torre di ancoraggio a terra resta ma si assottiglia molto, risparmiando materiale.

Questo significa che anche l'efficienza energica aumenta, perché ad una quota più alta i venti sono più forti. Winflex è quasi un aquilone, leggero ed economico ma altamente tecnologico.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 172 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli