Vetrocamere, vetri selettivi e a bassi emissivi: ridurre le dispersioni termiche e produrre energia

Le vetrocamere o i vetri selettivi si presentano come vetri e finestre del tutto tradizionali nell'aspetto, ma hanno la caratteristica principale di ridurre sensibilmente le dispersioni termiche, causa del necessario aumento del livello di riscaldamento e della necessaria climatizzazione degli ambienti della vostra abitazione. Se desiderate risparmiare sulla bolletta elettrica e ricercate la soluzione per eliminare gli sbalzi di temperatura di locale in locale, la soluzione di vetrocamera è a più adatta per incrementare l'isolamento termico e il risparmio energetico.

Varie sono le soluzioni presenti sul mercato, considerando la più innovativa la tipologia di finestra che integra nella sua struttura una sorta di pannello solare, facendola diventare una finestra fotovoltaica o una finestra con vetri fotovoltaici che sfrutta l'irraggiamento solare per produrre energia per soddisfare il fabbisogno energetico di tutta l'abitazione, ma nello stesso tempo costituisce uno strumento per proteggere la casa stessa dal sole.

In base a degli studi recenti, in Italia, il fabbisogno energetico di un edificio si aggira intorno ai 300 kW annuali per metro quadro, di cui la porzione maggiore, circa il 78% è dovuta al riscaldamento degli ambienti e, se presenti degli impianti di produzione di calore e di climatizzazione, i consumi energetici potrebbero aumentare fino al 25% in più. Si deduce che il risparmio energetico è un fattore derivato esclusivamente dalla riduzione del consumo nel riscaldamento e nel raffrescamento della casa stessa che con l'installazione delle vetrocamere potrebbe essere ridotto sensibilmente, grazie alle potenzialità di riduzione della dispersione termica nei locali.

Come funziona la trasmissione del calore: le vetrocamere

Il vetro di cui è costituita una tradizionale finestra presenta delle potenzialità di trasmissione luminosa, ovvero la capacità di far passare la radiazione luminosa. In questo processo, il calore è trasferito attraverso il vetro da una zona con alta temperatura ad uno spazio con temperatura inferiore. In altre parole, ciò che succede è che le radiazioni solari esterne passano attraverso il vetro all'interno dell'abitazione tramite:

  • il contatto diretto della radiazione solare con il vetro;
  • per irraggiamento o l'emissione di onde elettromagnetiche che viene misurata in base alla trasmittanza termica.

La trasmittanza termica (U o TT) è la quantità di calore che attraversa 1 mq di vetro tra due ambienti con differenza di temperatura pari ad 1 grado e viene misurata in W/m2K; mentre la trasmissione luminosa è la capacità del vetro di far passare la radiazione luminosa. Considerando questi fattori, la tipologia di finestra ideale per il passaggio dell'irraggiamento solare è la vetrocamera, la quale consta di un vetro di spessore superiore a quelli tradizionali, molto sottili e sconsigliati in quanto non permettono un ottimale isolamento termico, ma lasciano che troppo calore attraversi il vetro e si diffonda nei locali.

Come funzionano le vetrocamere: aria e gas nobili negli infissi

Le vetrocamere sono costituite da due o tre lastre di vetro, di 4 mm di spessore, separate da un'intercapedine, di 9 mm, che viene riempita di aria, strumento necessario per limitare il passaggio del calore dall'ambiente interno all'ambiente esterno nel periodo invernale e viceversa durante il periodo estivo. L'aria, infatti, consente un flusso termico che migliora le potenzialità isolanti della vetrocamera, anche se la differenza di pressione tra i due ambienti dell'intercapedine genera delle tensioni sul vetro. Il problema viene evitato con l'installazione di cilindri distanziatori di 20 mm, anche se riducono il passaggio della luce.

VETROCAMERA CON GAS NOBILI: un'altra tipologia di vetrocamera è quella in cui l'intercapedine anziché essere riempita di acqua è riempita di gas nobili come l'argon e il kripton, gas pesanti rispetto all'aria capaci di rallentare la trasmissione del calore da una lastra di vetro all'altra.

VETROCAMERA CON INFISSO A DOPPIO VETRO ANTISFONDAMENTO: la tipologia di vetrocamera con infisso a doppio vetro presenta un elevato livello di isolante acustico e l'inserimento nella camera d'aria di una pellicola antisfondamento, per trattenere il vetro se frantumato, evitando la caduta pericolosa per terra.

I vetri selettivi e i vetri a basso-emissivi

In commercio, particolare importanza rivestono due tipologie di vetri con elevate prestazioni di isolamento acustico: i vetri selettivi e i vetri a basso-emissivi.

I vetri selettivi sono caratterizzati dalla trasparenza e riflettono le radiazioni infrarosse - in modo particolare le radiazioni con lunghezza d'onda minore – evitando un maggiore riscaldamento nei locali interni della casa, ma senza limitare l'illuminazione. Il rivestimento è costituito da uno strato di ossidi metallici come il magnetronico o il pirolitico, in cui il materiale isolante viene deposto sotto vuoto tramite un processo elettromagnetico.

I vetri basso-emissivi sono dotati di una trasmissione elevata della radiazione solare dall'esterno: durante il periodo invernale abbattono la dispersione del calore che proviene dall'esterno, mentre durante il periodo estivo, questa tipologia di vetro permette la riduzione del surriscaldamento grazie all'allontanamento delle radiazioni infrarosse con lunghezze d'onda maggiori.

Anche in questa seconda tipologia di vetro, il rivestimento è costituito da uno strato di pirolitico e il processo di deposizione superficiale a caldo avviene durante la produzione della lastra stessa in modo che gli ossidi metallici vengano fusi e inglobati nel vetro. Grazie a questo procedimento, la superficie viene dotata di elevate prestazioni nella resistenza agli agenti atmosferici.

Installazione di una finestra a vetrocamera

Una finestra a vetrocamera con elevate prestazioni energetiche è realizzata tramite la giusta installazione, rivestimento e inserimento di acqua e gas in base alle proprie esigenze di energia, riuscendo ad ottenere un'ottimale illuminazione, la riduzione delle dispersioni termiche in inverno e il mantenimento di una temperatura di confort nel periodo invernale.

I vetri fotovoltaici sono oramai presenti in vasta scala commerciale e sono dotati di lastre che catturano la radiazione solare per produrre l'energia necessaria per il fabbisogno energetico dell'abitazione, proprio come un pannello fotovoltaico. I vetri fotovoltaici sono costituiti da un gel trasparente con silicio amorfo che viene applicato sulla lastra di vetro o inserito nell'intercapedine di una vetrocamera.

Questa tipologia di finestra fotovoltaica può produrre dai 100 ai 300 watt di energia elettrica per metro quadro con costi nettamente inferiori ad un impianto fotovoltaico. Per chi volesse avere maggiori informazioni, legga anche l'articolo a riguardo su le finestre fotovoltaiche.

Lo svantaggio dell'installazione di una finestra a vetrocamera

Le finestre fotovoltaiche possono essere installate nell'unica posizione possibile, ovvero a 90 gradi verticale, riducendo la possibilità di generazione dell'energia elettrica: tecnologie, però, di grande importanza nelle soluzioni integrate nelle facciate degli edifici pubblici, ma anche privati, o anche solo di strutture commerciali o di svago che ricercano un design originale per la propria attività.

Il costo di una finestra a vetrocamera e dove acquistare: aziende

Il costo di una finestra fotovoltaica e di circa 2 euro a watt contro i circa 5 euro a watt di un pannello solare presentando numerosi vantaggi nell'installazione, in quanto con la sola finestra è possibile avere illuminazione e produzione di energia elettrica per soddisfare il fabbisogno energetico dell'abitazione, non dimenticando il maggiore isolamento termico che questa tipologia di finestra permette di avere negli ambienti.

In Italia non esistono molte aziende che propongono soluzioni di installazione di finestre fotovoltaiche, finestre a vetrocamera e vetri selettivi o a bassi emissivi, ma è necessario rivolgersi all'azienda primaria Schüco, la quale vanta una vasta gamma di finestre e vetri fotovoltaici, mentre la Sharp si avvia alla commercializzazione; la Velux, azienda che opera nel settore della vendita di schermate solari e prodotti per l'isolamento termico di tutta l'abitazione alimentati con pannelli solari si inserisce bene nel mercato del fotovoltaico integrato al vetro.

Osserva la tabella seguente in cui sono evidenziate le migliori aziende produttrici, oltre alle soluzioni di protezione solare.

AZIENDE

PRODOTTI

Schüco Protezioni solari, finestre e porte fotovoltaiche
Sharp - realizzazione di finestre fotovoltaiche in progettazione - Finestre fotovoltaiche
Velux - prodotti per l'isolamento termico -

-Protezioni solari;

-tunnel solare per l'illuminazione dei locali;

-motori solari per oscurare la casa con alimentazione con pannelli solari

Autore Maria Francesca Massa


Visualizza l'elenco dei principali articoli