Richiedere un preventivo per l'installazione di un impianto fotovoltaico: cosa e quali voci valutare?

Una volta aver deciso di acquistare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ci troviamo immediatamente catapultati nella seconda fase, forse anche la più complessa, in cui ci si deve orientare tra numerose offerte, numerose tipologia di impianti e pannelli solari, ma soprattutto in un coacervo di prezzi, compresi di installazione, con servizio di chiavi in mano o meno.

È importante, dunque, valutare il costo iniziale dell'intero impianto fotovoltaico, il suo dimensionamento in base alle proprie esigenze, aggiungendo il costo dell'installazione per poter avere un'idea più chiara sul costo complessivo: le aziende installatrici, a questo punto, offrono la stesura di un preventivo.

Il preventivo: a chi richiederlo

Il preventivo è lo strumento migliore per valutare nel cartaceo e fare un confronto tra le differenti aziende della convenienza dell'offerta, dei servizi offerti a parità di prezzo, della tempistica e valutare la complessiva realizzazione dell'impianto in base alle proprie esigenze. Cosa, dunque, è necessario valutare e come scegliere il migliore preventivo?

In linea generale, se volete avere una maggiore scelta e un confronto maggiormente oggettivo e critico si consiglia di richiedere il preventivo a più aziende installatrici. Oggigiorno è possibile richiedere dei dettagliati preventivi anche on-line, in quanto la maggior parte delle aziende produttrici di fotovoltaico o solare termico sono dotate anche di servizi telematici che riducono notevolmente i tempi di scelta e realizzazione.

Cosa sapere prima di richiedere il preventivo

Prima di richiedere il preventivo è necessario specificare all'azienda che cosa intendete sapere, in modo chiaro ed esaustivo: in questo modo nel preventivo saranno evidenziate e messe in risalto le vostre richieste e voi avrete le risposte specifiche ai vostri dubbi, per esempio in base alla vostra tipologia di abitazione, consumi, installazione speciale o anche una messa in esercizio di un sistema fotovoltaico tradizionale.

Per valutare un preventivo è necessario avere le informazioni necessarie sull'impianto che desiderate realizzare e quali sono le vostre esigenze energetiche, i vostri consumi insomma, altrimenti risulta molto difficile scegliere il sistema fotovoltaico che maggiormente si adatta alla vostra domanda di energia elettrica.

Come deve essere il preventivo: voci chiare e dettagliate

Il preventivo steso dalla vostra azienda installatrice deve essere dettagliato ma chiaro, non deve dare adito a dubbi o avere al suo interno delle voci confuse che non chiariscono bene prezzi, costi o prezzi aggiuntivi. Alla fine della sua lettura, il preventivo vi deve lasciare un'idea chiara e dettagliata del costo finale complessivo di tutto, se non l'avete, il testo non era chiaro e per cui potrebbe nascondere delle voci di costo che non potete valutare.

Qual è il preventivo migliore?

È importante sottolineare che il preventivo migliore è quello che viene stesso conseguentemente alla visita di un tecnico della ditta installatrice, che avrà la possibilità reale di valutare: la tipologia di impianto fotovoltaico richiesto; le condizioni di installazione. Tutti questi elementi, infatti, sono necessari per individuare il prezzo complessivo di acquisto, installazione e messa in opera: senza il sopralluogo iniziale, il prezzo preventivato potrebbe variare di tanto.

In ogni caso, se in seguito alla stesura del preventivo si ha la necessità di apportare delle modifiche alla soluzione di installazione richiesta, è sempre meglio darne comunicazione scritta con a/r in modo da avere la ricevuta di invio e un riscontro tra azienda e acquirente.

La voce sulle modalità di pagamento

Particolare importanza assume la modalità di pagamento che non deve mai essere richiesta in un'unica soluzione ma in differenti fasi che riguardano l'ordine, la consegna, installazione e collaudo in base al seguente schema:

VOCI PAGAMENTO

MODALITA' DI PAGAMENTO

Ordine 15% dell'importo complessivo
Arrivo della merce 35% dell'importo complessivo
Consegna della merce 35% dell'importo complessivo
Collaudo dell'impianto fotovoltaico 15% dell'importo complessivo

Nel dettaglio: cosa c'è nel preventivo di installazione di un impianto fotovoltaico

Come detto precedentemente, per valutare un preventivo di installazione di un impianto fotovoltaico è necessario basarsi sul dettaglio delle voci che devono essere chiare e non lasciare dubbi, ma cosa deve esserci scritto esattamente nel preventivo?

  • descrizione della tipologia di impianto fotovoltaico e dei suoi pannelli con numero, marca, potenza nominale;
  • descrizione della tipologia di inverter con numero e marca utilizzate;
  • descrizione della marca dell'interfaccia di posizione e dei quadri elettrici;
  • dimensionamento dell'impianto;
  • superficie di installazione dell'impianto;
  • modalità di connessione alla rete elettrica nazionale;
  • calcolo della produzione elettrica annuale dell'impianto fotovoltaico in base ai Kwh di energia che possono essere prodotti per Kw di potenza dell'impianto;
  • piano di ammortamento dei costi iniziali;
  • tempi e modalità di realizzazione dell'impianto. In queste voci sono evidenziati anche i giorni necessari per installare il cantiere di lavoro e la tempistica dell'operazione di collaudo finale;

È bene che nel preventivo siano inserite anche tutte le informazioni dettagliate sulla richiesta degli incentivi, la tariffa incentivante, i premi aggiuntivi o la detrazione 50%, quest'ultima permette di ridurre i costi dell'impianto della metà.

Attenzione: per riassumere

Nel preventivo devono certamente essere evidenziate tutte le voci connesse alla descrizione dell'impianto fotovoltaico che si andrà ad installare, ma ancora maggiore importanza assumono le:

  • condizioni di accettazione del preventivo e successivamente contratto;
  • modalità e tempistica di pagamento;
  • modalità e tempistica dell'eventuale recesso.
Autore Maria Francesca Massa

Articolo letto 12.372 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli