V-tent: e l'auto si ricarica nel parcheggio

Arriva dal designer turco designer turco Hakan Gürsu l'idea di ricaricare le auto elettriche servendosi di una sorta di guscio o meglio tenda fotovoltaica. Questa, infatti, è V-tent, il modulo di ricarica a energia solare che gli è valso un premio ai Green Dot Awards, uno dei più prestigiosi concorsi al mondo, dedicato a prodotti e servizi a misura di ambiente.

Il designer turco Hakan Gürsu, ideatore della V-tent

(Il designer turco Hakan Gürsu, ideatore della V-tent)

Cos'è, quindi, la V-tent? Come dicevamo, si tratta di un modulo di ricarica a energia solare, ispirato dall'esigenza di rispettare e non inquinare l'ambiente e poter essere facilmente installato su ogni spazio aperto. Vanta, inoltre, la prerogativa di svolgere una duplice funzione:

  1. Ricaricare il veicolo attraverso un materiale multistrato con, alla pase, un pannello solare a microfilm. Il fatto che sia di ultima generazione, gli permette di essere estremamente adattabile, flessibile e con notevoli proprietà anti-radiazione.
  2. Proteggerlo da agenti atmosferici e temperature elevate (allungandone, così, la durata di vita). Questo è, infatti, possibile grazie alla composizione esterna (anch'essa multistrato), con materiali riflettenti (che evitano che la luce sia assorbita dal metallo dell'auto), ma anche interna, con tubi di micro-ventilazione, che attraverso un sistema di ventilazione passiva permettono l'abbassamento della temperatura, prevenendo danni derivanti dall'usura ma anche alle persone (se mancassero, la superficie di V-tent potrebbe provocare scottature, in caso di contatto). Grazie a questi sistemi, il rendimento fotoelettrico del dispositivo risulta, quindi potenziato. V-tent sembra, inoltre, un buon detrattore anche per i ladri, che resteranno se non altro scoraggiati dal fatto di dover spostare la "tenda" per poter rubare la macchina.

In sostanza, V-tent è, dunque, un telo basculante, il cui strato più esterno è costituito da celle fotovoltaiche flessibili. La flessibilità è garantita dal fatto che siano posizionate su sottili lamine di materiale plastico (ognuna con una funzione specifica). Il telo è, poi, abbassato sul veicolo attraverso due coppie di bracci meccanici. 

Siccome, però, Hakan Gürsu sembra aver pensato proprio a tutto, V-tent è dotata anche di una colonnina LED con barra luminosa per verificare, senza troppe difficoltà, a che punto è la ricarica del vostro veicolo elettrico; basterà osservare l'indicatore colorato per capirlo!

Con V-tent si potrà, allo stesso tempo, ricaricare e proteggere l'auto elettrica

(Con V-tent si potrà, allo stesso tempo, ricaricare e proteggere l'auto elettrica)

Se, poi, come è possibile, V-tent dovesse generare più energia di quella necessaria a ricaricare le automobili, c'è in progetto di non disperderla, ma di usarla, invece, per l'arredo urbano e, dunque, per il funzionamento di semafori, illuminazione pubblica, segnaletica stradale e via dicendo. Questo, ovviamente, nel caso che le tende fotovoltaiche di Mr. Gürsu siano posizionate in aree pubbliche, ma non è escluso un loro impiego anche all'interno di aree di sosta private.

In entrambi i casi, le V-tent potranno essere noleggiate dai possessori di auto elettriche, che potranno, così, scegliere il tempo di sosta e la durata di carica della propria automobile; quindi, sarà possibile acquistare il servizio per mezzo di un'apposita tessera magnetica. Infine, non sarà necessario restare al fianco della propria auto per tutto il tempo di carica; una app sullo smartphone permetterà, infatti, ai proprietari di verificare lo stato di carica da remoto (grazie alla connessione del parcheggio a Internet, che, tra l'altro, permetterà agli utenti di individuare il parcheggio libero più vicino dotato di V-tent).

Le V-tent potranno essere noleggiate dai proprietari di auto elettriche in parcheggi pubblici e privati

(Le V-tent potranno essere noleggiate dai proprietari di auto elettriche in parcheggi pubblici e privati)

A questo punto, non si deve far altro che aspettare che queste centraline di ricarica per le auto elettriche, dotate di tettoia apribile, su cui è stato montato un pannello solare flessibile comincino a colonizzare parcheggi privati e pubblici, rendendo ancora più semplice ed ecologico ricaricare un'auto elettrica.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli