Una colonnina elettrica donata alla scuola più virtuosa di Bari con il progetto Green School

È denominato Green School ed è il progetto promosso dalla Provincia di Bari rivolto agli istituti scolastici del capoluogo.  Ideato da Simona Cuomo e presentato da Francesco Schitulli,  Presidente della Provincia di Bari, ha come fine quello di sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto ambientale, del riciclo e della mobilità ecosostenibile.

L'iniziativa vede la premiazione della scuola più "virtuosa" con una colonnina per la ricarica elettrica degli autoveicoli. Si aggiudica il premio l'Istituto superiore che ottiene il miglior risultato nel questionario di valutazione ecologica, inviato ai dirigenti scolastici di Bari.
La colonnina è donata all'ente da EVCharging, società impegnata nello sviluppo delle reti di ricarica per veicoli elettrici.

 

Green-School, progetto scuola donata colonnina(EVCharging dona colonnina alla scuola più virtuosa
- Credit Foto: Evcharging)

 

Le domande vertono sula prassi di raccolta differenziata, sul riuso, sul riciclo e risparmio energetico e servono  a valutare quale sia la struttura più "green", quella più capace a mettere in atto le regole tese al rispetto dell'ambiente. Ogni risposta ha un voto per cui il premio è dato a chi ottiene maggior punteggio.

Il progetto "Green School" è stato esposto dal presidente  Francesco Schittulli coadiuvato da Sfefano Diperna, Assessore all'Edilizia Scolastica della Provincia di Bari, la promotrice Simona Cuomo e Lorenzo Ranieri, rappresentante della EVCharging. Sono intervenuti, inoltre, studenti dell'Istituto alberghiero Perotti di Bari con la dirigente scolastica, Rosangela Colucci.

Durante la presentazione sono stati spiegati i benefici ricavati da una corretta gestione delle risorse, da un atteggiamento responsabile e rispettoso nei confronti dell'ambiente, e dai vantaggi offerti dall'utilizzo di veicoli elettrici, che permetterebbero di dimezzare le spese e i rischi legati alla salute.

«La Provincia di Bari –  ha, infatti, illustrato Schittulli  – ha deciso di offrire questo dono ricevuto ad un istituto scolastico di scuola media superiore di Bari affinché i nostri giovani, futuri neo patentati, imparino concretamente a comprendere che l'utilizzo di veicoli elettrici porta notevoli riduzioni di emissioni di Co2 e, quindi, minori  malattie respiratorie dovute all'inquinamento dell'aria. Peraltro, l'utilizzo di auto elettriche oltre che comportare un risparmio  per il mancato consumo di carburante, annulla le spese di bollo auto e manutenzione e quelle assicurative sono addirittura dimezzate».

 

(L'interesse per l'ambiente si sta diffondendo anche nella scuole.
Si organizzano sempre più concorsi, laboratori didattici e formativi
-Credit Foto: Crystal Woroniuk)

 

Campagne di sensibilizzazione promosse da istituti scolastici, comuni e associazioni varie tese a coinvolgere ed educare studenti e cittadini sono presenti in tutto il territorio nazionale. Ad esempio, il Comune di Parma si era rivolto ai ragazzi delle quarte e delle quinte elementari con il programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)Quarantacinque classi di dieci scuole sono state impegnate in un percorso teso a comprendere da un lato i danni che i rifiuti elettronici possono provocare all'ambiente se non immessi nei circuiti giusti dall'altro quanto possano risultare utili, invece,  i materiali nobili presenti in essi, che possono essere recuperati e riutilizzati.

 

(In tutta Italia sono molte le scuole impegnate progetto educativo
teso alla sensibilizzazione verso l'ambiente - Credit Foto: Adrian van Leen)

 

Oppure i Green Working Days, cioè dei laboratori didattico-formativi sul tema della sostenibilità ambientale, organizzati con il supporto dell'Università di Roma Tre – Facoltà di Ingegneria e offerti a sei classi vincitrici del concorso In viaggio con gli Svitati a livello nazionale. Il Bando in questione fa parte di un progetto educativo promosso da The Boeing Company e UmbraGroup, con la partecipazione di Jeppesen e con la collaborazione di Ellesse Edu e SciogliLibro ONLUS.

 

Green BAT(Logo dell'evento Green B.A.T.
- Credit Foto: Andria Viva)

 

Si potrebbe citare anche il Green B.A.T. (Green Best Available Technology), organizzato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e consistente in una serie di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione dei cittadini  e alla diffusione di buone pratiche ambientali.

In tutta Italia, moltissime le iniziative promosse per renderci cittadini più responsabili e coscienti di quanto il nostro operato quotidiano incida nel nostro presente e nel futuro dei nostri figli. In tutto questo, forse la presa di coscienza più grande è quella di aver compreso che non si può più rimandare.

 

Fonti:
Bari today
Parma Network
Svitati per l'ambiente
Andria Viva

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli