Una App per stabilire costi e benefici di un impianto fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico è una scelta per la quale, in molti, optano, oltre che per questioni ambientali, anche e, in alcuni casi, soprattutto per motivazioni economiche. Un impianto fotovoltaico non ha, però, sempre la stessa resa. Niente paura; esiste, infatti, un modo pratico e veloce per tenere continuamente sotto controllo i costi e i benefici del proprio impianto fotovoltaico, semplice quanto sollevare un dito! 

Come? Letteralmente, sollevando un dito. Sul mercato, si possono infatti trovare molte applicazioni che permettono di valutare la resa del proprio impianto comodamente dal proprio smartphone. Eccone alcune tra le più curisose e interessanti.

Oggi, per tenere sotto controllo costi e benefici di un impianto fotovoltaico basta un dito!

(Oggi, per tenere sotto controllo costi e benefici di un impianto fotovoltaico basta un dito!)

Se ancora non siete passati all'azione e prima di farlo, volete sapere quanta energia potreste produrre installando un impianto fotovoltaico sul tetto della vostra casa (o, più semplicemente, ne siete solamente curiosi), scaricate e installate Evasol. Questa applicazione gratuita e francese (disponibile solo per iPhone) determina la vostra posizione tramite coordinate GPS e, tramite una bussola, è in grado di rilevare anche l'orientamento del tetto e la sua inclinazione. Potete servirvene anche nel caso possediate già un impianto; in questo caso potrete conoscerne resa e dettagli. Un piccolo particolare: perché funzioni al meglio, dovrete posizionare il vostro iPhone, in maniera da riproporre la posizione dei vostri pannelli (meglio ancora, se salite direttamente sul tetto...).

Un'altra App, disponibile per possessori di iPhone, è la SMA Solarchecker. L'applicazione si connette a una banca dati, utilizza i dati GPS e una bussola magnetica per valutare l'inclinazione della superficie del tetto e fare una stima del ricavo specifico in KwH, attraverso un modello matematico. L'unica compito che vi è richiesto è inserire i dati sulla superficie del tetto o le dimensioni dell'impianto solare dei vostri sogni; oltre a conoscere il possibile ricavo energetico, saprete anche di quanto contribuirete al bene del pianeta, riducendo le emissioni di CO2. Il tutto, a costo zero.

Il mercato mette ormai a disposizioni diverse apps, anche gratuite, per valutare costi e benefici di un impianto fotovoltaico

(Il mercato mette ormai a disposizioni diverse apps, anche gratuite, per valutare costi e benefici di un impianto fotovoltaico)

È disponibile anche questa per iPhone, la nuovissima app Solar Mojo della Geostellar. Per fare un'analisi dei costi e dei benefici derivanti dall'eventuale installazione di un impianto fotovoltaico, Solar Mojo ricorre ai dati della utility, a modelli di utilizzo locali e a dettagli come l'ombreggiatura, la pendenza e l'orientamento dell'abitazione. Rispetto alle altre app, è, persino, in grado di suggerire l'installatore più conveniente e vicino, attraverso il calcolo dei risparmi per il proprietario. Anche in questo caso, inserendo l'indirizzo o utilizzando il servizio GPS, si potrà determinare la quantità di CO2 non immessa nell'atmosfera. L'app è gratuita, ma, per il momento, tutte le sue funzioni sono disponibili solo per gli Stati Uniti.

Chi ha, invece, tra le mani un dispositivo android, può scaricare gratuitamente Onyx Solar (disponibile anche per iPhone). Anche in questo caso, sarà possibile calcolare la produzione di energia elettrica di un impianto, capendo la quantità effettiva di ore di luce prodotta, di emissioni di CO2 risparmiate e di Km percorsi da un'auto elettrica. Come per altre applicazioni, anche i risultati delle proiezioni di Onyx Solar variano con l'orientamento e l'inclinazione del dispositivo: se ancora non avete installato il vostro impianto, divertitevi a provare posizioni diverse per trovare la più adatta a voi!

Molte applicazioni per iPhone e Android sono in grado di calcolare anche la quantità di CO2 risparmiata grazie al un impianto fotovoltaico

(Molte applicazioni per iPhone e Android sono in grado di calcolare anche la quantità di CO2 risparmiata grazie al un impianto fotovoltaico)

Infine, un'altra applicazione, disponibile sia per iPhone sia per Android, è SunFinder; basta posizionare e inclinare il proprio dispositivo come un pannello fotovoltaico per calcolarne l'irraggiamento e la produzione annuale; contiene, inoltre, i dati meteo di migliaia di località sparse per tutto il mondo (per l'Italia, sono 101).

Provatene qualcuna prima di progettare il vostro impianto!

AutoreDott.ssa Morena Deriu

Articolo letto 3.757 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli