Tutta la forza del vetro mattone fotovoltaico sviluppato da SBskin

Successo per la manifestazione "Smau" a Firenze, dedicata alla tecnologia ed alla innovazione. Da ben 50 anni la kermesse dimostra di essere un ottimo punto di riferimento nei settori digital e ICT per tutte le aziende e per tutti i professionisti italiani. In ogni edizione, infatti, la "Smau" offre un vero e proprio tappeto di idee e di progetti strategici.

Durante l'evento tra i vari stand in esposizione grande attenzione ha ricevuto quello dedicato al vetro-mattone fotovoltaico realizzato da "SBskin" (Smart Building Skin s.r.l.). Quest'ultima startup innovativa e spin-off accademico dell'Università di Palermo, crea prodotti edilizi originali inerenti all'Architettura sostenibile. Spazio, dunque, a prodotti edilizi creativi di elevata qualità estetica e tecnologica, tutti tesi alla riduzione dei consumi energetici degli edifici grazie all'utilizzo delle rinnovabili ed alla riduzione delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. 

L'azienda ha sviluppato e brevettato più configurazioni innovative del vetro-mattone, al fine proprio di ottimizzarne le prestazioni energetiche. Il vetro-mattone ha al proprio interno, di piccole celle fotovoltaiche di terza generazione (DSC), per installazioni esterne (ad esempio: facciate e coperture). Tra le caratteristiche del vetro-mattone fotovoltaico emergono quelle che lo mostrano altamente isolante, in quanto dotato di una cintura termica in materiale plastico. E' capace di riuscire a produrre energia in più contesti climatici, anche in quelli definiti "avversi", con caratteristiche altamente performanti.

innovazione

(Ecco un esempio di innovazione a livello edilizio portato avanti dall'azienda "SBskin". Tutto è improntato alla sfera dell'eco-sostenibile).

Sul sito ufficiale "SBskin" viene definito come "un modo conveniente per rendere gli edifici verdi ed attraenti". Tra le altre cose è stato sviluppato e brevettato anche un sistema innovativo di assemblaggio dei vetro-mattoni, interamente a secco, per la realizzazione di pannelli prefabbricati per facciate e coperture di edifici.

celle fotovoltaiche

(Ecco un altro esempio più ravvicinato del prodotto "vetro-mattone" dotato al proprio interno di piccole celle fotovoltaiche).

"Tale  sistema a secco - si legge sempre sul sito ufficiale - riduce significativamente tempi ed i costi di installazione, garantendo al contempo, ottime prestazioni di resistenza meccanica ed un'elevata qualità estetica".

C'è da dire che la "SBskin" ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti per il suo operato. Si è, ad esempio, aggiudicata il premio "uPsTart Paolo Traci", nell'ambito dell'8ª edizione del "Premio Best Practices" per l'Innovazione. In più, ad Istanbul, l'azienda ha ottenuto, lo scorso giugno, il meritato primo premio nell'ambito dell'evento "ETRERA 2020" per la categoria solare. La manifestazione "Etrera 2020" ha presentato diversi progetti innovativi, che hanno avuto successo nei settori delle energie rinnovabili (dalla eolica alla solare alle reti intelligenti). E sono così stati premiato tre vincitori. Alla base di questa kermesse vi era, tra le altre cose, il fermo obiettivo di condividere e discutere tutte le opportunità legate alle trasformazioni tecnologiche del momento.

La "Smart Building Skin s.r.l." è formata da un team giovane di ricercatori, ingegneri e architetti, con una vasta esperienza internazionale. Lo studio di questa squadra è volta anche a generare nuove opportunità di lavoro green contribuendo a sensibilizzare la società sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli