Tursi, nuovi incentivi per il risparmio energetico

Il fotovoltaico è un sicuro strumento tecnologico per favorire il risparmio energetico. C'è una costante sensibilità delle Istituzioni sulle agevolazioni economiche da mettere a disposizione della popolazione. E' un modo per incentivare importanti investimenti nelle abitazioni private, favorendo l'installazione del fotovoltaico. Tutto ciò è mirato a diminuire l'inquinamento a causa delle emissioni di CO2, un obiettivo chiesto dall'Unione europea. A Tursi, comune della provincia di Matera nella Basilicata, c'è il bando regionale "Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private", destinato alla popolazione residente. A scendere in campo per sensibilizzare i cittadini c'è l'associazione culturale Radici Motrici, pronta a informare correttamente la popolazione sui requisiti tecnici relativi al fotovoltaico. Il preciso obiettivo di Radici Motrici è quello di sostenere la cultura, il turismo e lo sport, senza dimenticare di valorizzare la solidarietà sociale, la promozione del territorio e dei suoi prodotti. Il fotovoltaico entra a pieno titolo nelle azioni culturali da intraprendere per tutelare il verde della località. Si tratta di un tema da non sottovalutare per salvaguardare l'ambiente e per favorire il risparmio energetico. Queste azioni sono davvero fondamentali per arrecare reali benefici economici a tutti i lucani. Serve con urgenza quella maggiore consapevolezza della salvaguardia dell'ecosistema. Il risparmio energetico diventa un argomento da discutere tra la gente, per favorire la drastica diminuzione dell'inquinamento. Nel Sud d'Italia c'è una grande sensibilità verso il fotovoltaico, senza porre in secondo piano le energie alternative.

agevolazioni per ristrutturare abitazioni private a favore del risparmio energetico

(Le agevolazioni economiche per favorire il risparmio energetico nelle abitazioni private dei cittadini residenti a Tursi)

La richiesta dei contributi

La richiesta economica è riservata soltanto alle persone residenti, in qualità di proprietario o a qualsiasi altro titolo, nell'abitazione dove si vuole intervenire con un investimento totalmente green. Per aiutare le fasce sociali più deboli, nella graduatoria per la concessione dei contributi, è assicurata una priorità a tutte le persone in condizioni di disagio. La valutazione è calcolata in base ai parametri Isee (Indicatore situazione economica equivalente), mentre i contributi arrivano fino al 100% a fondo perduto. E' una buona occasione per ristrutturare la propria abitazione con particolari criteri tecnici, verso un maggiore risparmio energetico. Il vantaggio è diretto alle famiglie perché possono abbassare notevolmente il costo della bolletta energetica. Sono diversi gli interventi che è possibile eseguire nelle abitazioni private: dall'installazione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica all'installazione di quelli solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari; dagli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro edilizio a quelli per ottimizzare la resa degli impianti di climatizzazione invernale, fino all'installazione di sistemi di riscaldamento alimentati a biomasse combustibili. Si tratta di diverse misure messe in campo per ridurre il costo dell'energia, con indubbi effetti benefici sulla salute e sull'ambiente.

Autore Francesco Fravolini


Visualizza l'elenco dei principali articoli