Il forno solare portatile che riscalda e cuoce grazie ai soli raggi del sole

Trotter è un forno solare. A guardarlo non si direbbe esattamente un forno ma la sua funzione è proprio quella di scaldare e cuocere cibi e bevande, quindi, è un piccolo forno portatile ed ecologico. Trotter è stato progettato per essere utilizzato in vacanza, durante escursioni, in spiaggia o in campeggio e è questa è una delle principali ragioni per la quale mostra alcune delle sue caratteristiche maggiormente rilevanti.

La più importante è sicuramente la tecnologia di cottura che utilizza. Trotter non è un classico forno ma un oggetto molto innovativo ma soprattutto non inquina. Utilizza l'energia del sole per scaldare e questo gli viene permesso tramite il materiale con il quale è rivestita tutta la sua superficie interna.

Trotter è un oggetto pieghevole e trasportabile che ha bisogno di essere montato per poterlo utilizzare. Da chiuso viene riposto in una comoda borsa rettangolare molto leggera mentre da aperto è come una tenda da campeggio, in pochi minuti si dispiega e si monta. Trotter, una volta aperto, si posiziona a terra e si dispiega come un telo, con dei picchetti per ancorarlo a terra e delle aste per permettergli di stare in piedi. Una parte viene stesa a terra mentre un'altra sua metà sta diritta in posizione verticale.

Trotter Cooker, il forno solare ecologico

(Trotter Cooker, il forno solare ecologico)

Trotter funziona in maniera estremamente innovativa, come detto. Non utilizza combustibili, non produce fumi o scarti di combustione e quindi non inquina. Tutta la sua superficie interna è rivestita da un sottile strato di alluminio che funziona da specchio. Questa superficie, grazie alle proprietà intrinseche proprie del materiale, assorbe le radiazioni solari e si riscalda.

L'alluminio, infatti, è un ottimo conduttore termico ed elettrico, al pari quasi di oro, argento e rame. Il funzionamento di Trotter è molto semplice: all'interno gli si posiziona il contenitore del cibo o bevande che si vuole cuocere o riscaldare e l'alluminio agisce come piastra riscaldata che, per conduzione, trasferisce il calore da se al contenitore di alimenti, e, di conseguenza, questo inizia a scaldarsi.

Trotter è autonomo in queste operazione, basta semplicemente posizionarlo al sole. Un'idea estremamente innovativa per gli amanti del campeggio. Trotter si pulisce con un panno umido e conserva il sapore ed i valori nutritivi del cibo, non ha bisogno di essere monitorato durante la cottura ed è composto da materiali riciclabili, quali tessuto, poliestere ed alluminio.

L'unico difetto di questo forno forse sono i tempi di cottura un po' lunghi, perché per riscaldare un alimento ha bisogno di circa 15-20 minuti, mentre per la cottura anche dai 30 ai 90, perché arriva ad una temperatura piuttosto bassa per questo tipo di operazioni, ovvero di circa 120°.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 763 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli