The Solar Hourglass - Green Design

"An hourglass to remind us..that as long as we take care of our environment, the energy will never run out." Così Santiago Muros Cortès, artista argentino, ha commentato la sua opera che si è aggiudicata il primo posto alla 2014 Land Art Generator Initiative (LAGI), competizione di design che si tiene annualmente a Copenhagen e che ha come scopo l'integrazione degli impianti per le energie rinnovabili con soluzioni esteticamente belle.

La Land Art è un'espressione dell'arte contemporanea nata negli Stati Uniti intorno al 1967 e caratterizzata dall'intervento dell'artista direttamente nella natura e sulla natura senza l'uso dei tipici strumenti dell'arte. I maggiori esponenti americani sono Christo e Oppenheim mentre in Italia la Land Art trova un dialogo proficuo con l'arte povera.

Partendo da un movimento artistico, Santiago Muros Cortès ha realizzato una gigantesca clessidra che non ha il compito di misurare il tempo attraverso la sabbia ma, grazie all'energia solare, di fornire energia a centinaia di case, circa 860, e nel contempo offrire uno spazio dove rilassarsi e riposare. Secondo il designer argentino la clessidra, che troverà la sua collocazione nella baia di Copenhagen , avrà un diametro di 50 metri e con i suoi 1960 metri quadri di eliostati dovrebbe essere in grado di produrre 7500 MWh all'anno.

Di fatto l'installazione consiste in due bulbi, uno superiore e uno inferiore sovrapposti, simili a due giganteschi specchi,  e quello inferiore può ospitare decine di persone, così da non essere solo un pratico impianto per la ricezione di energia ma anche un punto di aggregazione sociale.

Il Solar Hour Glass è costituito da piccoli specchi piani, degli eliostati (fabbricati da Abengoa Solar), che seguono i raggi del sole, come dei girasoli, e sono posizionati sul bulbo superiore. In grado di deviare i raggi del Sole e concentrarli in un punto, formano un raggio di luce solare diretto verso il bulbo inferiore che dovrebbe simulare lo scorrere della sabbia come in una vera clessidra. Questo raggio non ha solo un compito scenografico ma anche quello di andare a riscaldare un liquido termico (HTF = Heat Transfer Fluid), dove sono sciolti nitrati di sale, per il trasferimento del calore a temperature superiori ai 600°C, che permetterà all'acqua presente nella clessidra di trasformarsi in vapore e andare ad alimentare un generatore a turbina che produrrà energia.

Per rendere il raggio di luce più visibile una parte del vapore verrà reindirizzato nel collo della clessidra. Di notte il cono di luce si spegne e lo strato di Oled (Organic Light Emitting Diode) che ricopre l'installazione, illuminerà la superficie di entrambi i bulbi, trasformando così la clessidra in un punto luce che brilla sul bordo di Refshaleoen. Costruito con acciaio riciclato e alluminio estruso, il Solar Hour Glass garantirà eccellenti performance sul lungo periodo senza emissioni di alcun tipo.

La sicurezza delle persone è assicurata in quanto tutte le parti che costituiscono l'impianto sono all'interno del bulbo inferiore e rese inaccessibili ai non addetti ai lavori.

AutoreDott.ssa Sofia Catoni


Visualizza l'elenco dei principali articoli