Temporale improvviso? Arrivano gli eco-stivali ripiegabili

Strade che si trasformano in fiumi in piena. Automobilisti costretti a fare gli slalom tra le buche sull'asfalto e i detriti trascinati dalla pioggia. Quando le giornate di maltempo si accaniscono sulle nostre città, si assiste al consueto e poco idilliaco panorama: pozzanghere di abnormi dimensioni che rendono insostenibile, oltre che un'impresa praticamente impossibile, il passaggio dei pedoni. Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi con l'acqua fin dentro le scarpe e di arrivare del tutto fradici a lavoro o a casa? A cercare una comoda, nonché eco-compatibile soluzione è stata la designer catalana Estel Alcarez, ideatrice di "Sardines Foldable", gli stivali da pioggia che si possono piegare in modo da ridurre il loro volume di almeno un quinto.

Piatti e pieghevoli, si presentano con un materiale altamente elastico e soprattutto riciclabile. Si tratta del poliuretano termoplastico stampato ad iniezione, che è sostenibile e consente di arrotolare gli stivali e riporli in  borsa. Proprio così. Da oggi è possibile fronteggiare le giornate di pioggia indossando ai nostri piedi i primi stivali "rain boots pieghevoli" che possiamo scegliere del colore che preferiamo. Il progetto di "Sardines" ha fatto sì che la designer Estel Alcaraz venisse premiata con il Designpreis Halle 2014, incentrato sul tema dell'acqua.  Una scelta utile, funzionale che contribuisce al contempo a ridurre l'impatto sull'ambiente.

STIVALI DA PIOGGIA PIEGHEVOLI

('Sardines' sono gli stivali da pioggia in poliuterano, materiale altamente elastico e riciclabile. Si piegano e si conservano in borsa)

"La designer ha spremuto i suoi stivali di gomma colorata con audacia così come sardine in scatola. È possibile utilizzarli per saltare piccole e grandi pozzanghere. Una cinghia flessibile con il nome del prodotto scorre lungo lo scarpone quando lo indossiamo. Per essere trasportati e conservati, gli stivali si arrotolano. Il cinturino flessibile serve per tenerli insieme". Sono le parole di Thomas Edelmann, presidente della Giuria dell'edizione 2014 del Premio. Al momento sono solo un progetto, ma Estel Alcarez sta lavorando affinché questi stivali di gomma e pieghevoli possano essere immessi sul mercato.

Il suo motto è:  "Non lasciate che i calzini bagnati vi rendano i piedi freddi". Sardines rappresentano, infatti, un nuovo concetto di stivali da pioggia. La loro luce e i materiali flessibili, insieme ai vari stili disponibili, rendono "Sardines" diversi dal resto delle calzature. I materiali pesanti e scomodi utilizzati per realizzare la maggior parte degli stivali da pioggia hanno creato un'esperienza spiacevole finora. Originariamente progettati per ragioni pratiche, gli stivali da pioggia non sono cambiati molto nel corso degli anni. Sembrano ancora troppo grandi e troppo pesanti da portare ovunque. Come sardine in scatola, invece, gli stivali della designer catalana si mostrano leggeri, pieghevoli e flessibili tanto da poter essere riposti in una piccola porzione di spazio.

(Designer: Estel Alcaraz. Filmmaker: Maria Ibañez Suñol)

"Una sera, nel febbraio 2012, mi ha beccato la pioggia. Nel tempo impiegato per tornare a casa, i miei vestiti erano bagnati fradici, e anche i miei calzini. Appena arrivata a casa ho visto una bottiglia d'acqua schiacciata. È stato interessante notare come il suo volume si riduca di un quinto, quando essa viene accartocciata per essere gettata. In quel momento, mi sono chiesta perché i miei stivali da pioggia non potessero ridurre in termini di dimensioni, proprio come la bottiglia d'acqua" scrive la giovane designer sul suo sito per illustrare l'idea che ha portato alla nascita degli originali e comodi Sardines.

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli