Sapri: Sportello Energia per la valorizzazione delle energie rinnovabili

Sportello Energia. Chi? Dove? Perchè? Cosa è?

CHI: Green Point – Associazione Italiana Sportelli Energia. Nata a Salerno per la valorizzazione delle energie rinnovabili e del recupero energetico, l'associazione ha come scopo primario il raggiungimento dei seguenti obiettivi entro il 2020, che rientrano nella mission europea:

-          Riduzione del 20% nell'utilizzo di combustibili fossili.

-          Riduzione del 20% di gas inquinanti, secondo le direttive già emanate dal Protocollo di Kyoto, ETS ( Emission Trading Scheme), sottoscritto nel 1997 da 180 paesi   ed entrato in vigore nel 2005.

-          Aumento del 20% nell'utilizzo di fonti rinnovabili nel coprire il fabbisogno elettrico, termico edi trasporto ( disciplinato dalla direttiva 2009/28CE).

                                               (Sportello Energia - Green Point)

DOVE: Attualmente sono attivi sette sportelli: uno in Basilicata, a Lagonegro in provincia di Potenza e sei in Campania, esattamente a Montesano, Napoli, Ischia, due a Salerno e l'ultimo ad essere stato inaugurato a Sapri, nello splendido Golfo di Policastro.

                                                      (Veduta di Sapri)

PERCHE':  quale è il motivo per cui si è voluto dare vita a sportelli dedicati alle energie rinnovabili? Un gruppo di professionisti offrono le proprie competenze a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle energie rinnovabili, sull'efficienza e sul risparmio energetico nell'edilizia, che siano privati cittadini o enti pubblici. Per investire  nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili bisogna armarsi di molta pazienza ed entrare nel mondo della burocrazia che spesso porta alla rinuncia. Proprio per sopperire a tutti i cavilli burocratici, ad aziende che propongono pacchetti per l'impianto di sistemi ad energia rinnovabile a prezzi fuori mercato per un mero rientro economico senza fornire le adeguate competenze in fatto di manutenzione e impego ottimale dell'impianto, nascono gli Sportelli Energia.

COSA E': gli Sportelli Energia sono ritrovi dove professionisti esperti offrono, in forma gratuita, consulenze su come realizzare un impianto fotovoltaico, su quali sono le agevolazioni fiscali e i contributi economici per chi vuole ristrutturare casa improntandola sul risparmio energetico, quali sono gli impianti solari e fotovoltaici più adatti, l'installazione di caldaie, coibentazioni, isolamenti termici o infissi, per l'acquisto di generi bio ed ecocompatibili e così via. 

Inoltre, attraverso lo Sportello Energia, è possibile richiedere l'Attestato di Prestazione Energetica, la misurazione e la verifica di impianti, prevenzione incendi, la progettazione di software e domotica, la progettazione di interni, edile, di impianti elettrici e termici, di impianti di videosorveglianza e molto altro.

Un unico luogo dove si possono trovare molte risposte!

AutoreDott.ssa Sofia Catoni

Articolo letto 1.340 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli