Solarchecker, l'app su iPhone per il fotovoltaico

Siete interessati ad installare un impianto fotovoltaico sul tetto della vostra abitazione ma vorreste prima avere delle stime affidabili sui guadagni (per voi e per l'ambiente) e sulle spese che ciò potrebbe comportare? Ciò dipende, è noto, da numerosi fattori, quali ad esempio l'irradiazione solare del luogo, l'estensione della superficie sulla quale vengono installati i pannelli, l'orientamento dei pannelli e la loro inclinazione. Prima ancora di consultare un installatore, la soluzione è, nel vero senso dell'espressione, a vostra portata di mano: l'unica cosa di cui necessitate è il vostro iPhone. E', infatti, possibile scaricare gratuitamente dall'App Store di Apple la nuova app per iPhone rilasciata da SMA Solar Technology AG chiamata Solarchecker. Vediamo che funzioni ci offre questa utile applicazione.

Partendo dai dati di localizzazione GPS dell'iPhone, Solarchecker calcola l'irradiazione solare della località incrociando i dati con quelli restituiti dalla bussola, per l'orientamento dei pannelli, e con quelli dell'inclinazione del tetto, rilevata tramite l'accelerometro. Aggiungendo a questi valori la superficie del tetto e la vita dell'impianto, il sistema calcola (considerando una perdita di rendimento annua dello 0,2%), poi, una stima approssimativa del rendimento energetico dell'impianto. Per quanto riguarda, invece, l'impatto ambientale, l'app permette, sempre attraverso questi dati, di calcolare una stima anche del risparmio di CO2 immessa nell'aria.

Stima rendimento

A questi dati si affiancano, poi, quelli più puramente economici. Inserendo, infatti, manualmente, nell'apposita maschera, i dati riguardanti l'ammontare della tariffa incentivante in €/KWh, i costi di installazione, il totale della somma finanziata, il tasso d'interesse e la durata del finanziamento, il sistema ci restituirà  i costi totali, il fatturato, il profitto e il tasso di rendimento.

Stime economiche

A questo punto, nel caso siate intenzionati a procedere con l'installazione dell'impianto o comunque a saperne di più da un installatore professionista, l'applicazione vi permette pure di localizzare le dieci aziende SMA più vicine a voi. Concludendo, possiamo, dunque, dire che questa applicazione rappresenta un buon modo per coniugare la tecnologia del vostro iPhone con l'ecosostenibilità e il risparmio energetico.  

AutoreAndrea Nicita

Articolo letto 1.801 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli