Solar Share: voglia di condividere energia pulita senza i costi delle bollette

Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin e chi più ne ha, più ne metta. Nel mondo di Internet, dove sempre più spesso, in molti preferiscono a un caffè con gli amici, una "chattata" sul proprio social network del cuore, è sbarcata anche la tecnologia fotovoltaica. Questa volta non si tratta, però, della semplice ma importantissima notizia circa l'inaugurazione di un nuovo data center green, interamente alimentato da energia pulita e rinnovabile (come, appunto, annunciato da Facebook), ma di un vero e proprio social network del fotovoltaico: Solar Share, lanciato da LifeGate (il portale che promuove uno stile di vita e un modello economico, fondati sull'armonia tra la Terra e i suoi abitanti, in collaborazione con ForGreen (la compagnia green che offre soluzioni alle imprese nell'ambito della Green Economy).

Nel 2014, entrerà in funzione il nuovo data center di Facebook, interamente alimentato a energia pulita

(Nel 2014, entrerà in funzione il nuovo data center di Facebook, interamente alimentato a energia pulita)

Ma cos'è esattamente Solar Share?

Iniziamo col dire che, per quanto sia social, questo network (questa rete) è tutt'altro che virtuale: l'energia fotovoltaica che i suoi utenti condividono è, infatti, estremamente reale. Si tratta, infatti, di un progetto di condivisione di energia pulita prodotta da fonti rinnovabili; nello specifico e per ora, in Italia, si tratta di un impianto fotovoltaico.

Come funziona?

In pratica, più persone si uniscono in una cooperativa energetica. Questo permette loro di acquistare un impianto fotovoltaico già in funzione e che risponde al meglio al soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico. Ogni socio potrà possedere un diverso numero di quote e, sulla base di queste quote, potrà condividere non link, foto e quant'altro ma energia rinnovabile! Il tutto, per una media di circa 17 anni, la durata di vita dell'impianto fotovoltaico acquistato.

Con Solar Share, più persone di uniscono in una cooperativa energetica per condividere energia pulita

(Con Solar Share, più persone di uniscono in una cooperativa energetica per condividere energia pulita)

Dov'è la novità?

Rispetto ad altre iniziative comunque molto apprezzabili (in Italia, infatti, esistono già cooperative di cittadini che hanno acquistato impianti fotovoltaici presenti sul territorio), da vero social network, Solar Share può raggiungere tutti. Tutti possono, cioè, decidere se sfruttare o meno la possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso il solare, indipendentemente dalla propria ubicazione e senza limiti legati al territorio, ma optando per un vero e proprio investimento energetico, vantaggioso tanto per l'ambiente quanto per le proprie tasche. Chi aderirà a Solar Share, infatti, risparmierà le spese delle bollette (diventando indipendenti dai grandi operatori del mercato dell'energia) e contribuirà concretamente alla riduzione delle emissioni di CO2 (secondo un sondaggio di LifeGate, che ha coinvolto un campione di 1000 consumatori, il 54 % degli intervistati è disposto a cambiare le proprie abitudini energetiche per ridurre le emissioni di gas nocivi per l'atmosfera).

Aderendo a Solar Share, si contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 

(Aderendo a Solar Share, si contribuirà a ridurre le emissioni di CO2)

Intanto, Solar Share sembra destinato a partire col piede giusto, sul buon vento di altri programmi simili e di successo a livello europeo. La cooperativa belga Ecopower è arrivata oggi a ben 45000 soci, che sfruttano i 95 milioni di kWh prodotti da 26 MW di impianti, mentre in Germania, ben 80000 famiglie fanno parte di cooperative che condividono energia da fonti rinnovabili.

In Italia, esiste il buon esempio della Energyland di Verona, dove più o meno 100 famiglie hanno acquistato le quote sufficienti a soddisfare la propria richiesta energetica, mentre la cooperativa si occupa di fornire l'energia (ben 3 milioni di kWh dal luglio 2011). Aspetti tecnici (manutenzione, lavaggio e telecontrollo) e gestione dei contratti sono in mano alla ForGreen. Non a caso, il network Solar Share si ispirerà proprio a questa esperienza.

Per informazioni, su come aderire a Solar Share e diventare socio di una cooperativa fotovoltaica, visitate il link http://www.lifegate.it/persone/iniziative/solar-share/come-aderire.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli