La giacca solare, Solar Power Jackets e l'abbigliamento fotovoltaico che cattura l'energia per ricaricare con porte USB

La casa stilistica Tommy Hilfiger è stata fondata nel 1985 dallo statunitense Tomas Jacob Hilfigher, nato a New York nel 1961, e successivamente è stata comprata nel 2010 dal colosso PVH il quale è entrato in possesso anche dei marchi Calvin Klein e Warnaco. Tommy Hilfiger è da sempre guida di livello mondiale nel settore del vestiario e degli accessori di moda per uomo donna e bambini, ed oggi si spinge un pò oltre.


Da poco tempo la Tommy Hilfiger ha iniziato una collaborazione con Pvilion, un'azienda con sede a Brooklyn, nello storico quartiere di Dumbo, attiva nel campo delle energie rinnovabili ed in particolar modo nella progettazione, fabbricazione di pannelli solari e tecnologie fotovoltaiche, e tramite il servizio di installazione e progettazione degli impianti su richiesta dei clienti.
Lo scopo di questa collaborazione in corso tra le due aziende, pero, non è quello di dotare gli stabilimenti di produzione e distribuzione del noto marchio stilistico di impianti per la produzione di energia rinnovabile che soddisfi il proprio fabbisogno, obbiettivo ammirabile e che rientrerebbe ormai nella norma visto che molte aziende stanno portando avanti questo percorso. Infatti dalla collaborazione tra Pavilion e Tommy Hilfigher, invece di progetti relativi al campo energetico, è nato un prodotto innovativo destinato alla vendita che si chiama Solar Power Jackets.

L'immagine ritrae le giacche in versione maschile e femminile indossate da due modelli(I due prodotti della collaborazione, in versione maschile e femminile, indossati da due modelli)


CARATTERISTICHE


Al costo di 599 dollari che equivalgono a circa 480 euro, in qualsiasi punto vendita Tommy Hilfiger, sarà possibile acquistare la stravagante giacca, accessoriata con pannelli solari leggeri e flessibili, capace di ricaricare fino a due smartphone contemporaneamente tramite due porte USB presenti nella parte interna delle tasche. In totale, una volta che i pannelli solari posti sulle spalle e sulla parte alta della schiena riescono a caricare pienamente l'accumulatore, con l'energia incamerata sarà possibile ricaricare fino a quattro dispositivi con batteria da 1400 mAh, oppure aumentare di qualche tempo l'autonomia del personal computer.

L'immagine fa vedere uno smarphone attaccato alla porta USB che esce dalla tasca della giacca(Uno smartphone in ricarica tramite una delle porte USB presenti nelle tasche della giacca)

Il prodotto è disponibile in colore blu per la donna e verde per l'uomo, mentre l'altra caratteristica che distingue le giacche dei due generi è il numero di pannelli solari, 10 per la giacca destinata alle femmine e 7 su quella destinata agli uomini.
Insomma sembra che dal problema comune derivante della scarsa autonomia degli smartphone, la casa stilistica Tommy Hilfiger tramite una fusione che comprende vestiario ed accessori, abbia tentato l'offerta di un prodotto che risulta se non altro molto innovativo. Chissà che l'idea non possa essere ripresa per produrre giacche riscaldate tramite pannelli solari.

Lo schema raffigura le principali caratteristiche del prodotto come i pannelli, l'imbottitura,le porte USB e la colorazione(L'immagine schematizza le principali caratteristiche della giacca tra cui la presenza dei pannelli, delle porte USB, dell'imbottitura interna e della colorazione)

Autore Emiliano Salamone


Visualizza l'elenco dei principali articoli