SOFT Rocker, chaise longue fotovoltaica

SOFT Rockers può essere allo stesso tempo una chaise longue, un caricatore per sistemi e oggetti elettronici e un accumulatore di energia solare. Si tratta del nuovo prodotto di design di Sheila Kennedy, realizzato in collaborazione con il suo studio di progettazione, il Kennedy & Violich Architecture Ltd (KVA), e il centro di ricerca e sperimentazione del MIT.

SOFT Rockers è anche un nuovo sistema sociale, che integra lo stare insieme all'aria aperta con i principi della sostenibilità ambientale. È un oggetto completo dal punto di vista del design, integrato tecnologicamente per quanto riguarda le energie verdi e svolge anche un importante ruolo di raccolta conviviale dal punto di vista dello stare insieme.

Soft Rockers_Sheila Kennedy

(Soft Rockers_Sheila Kennedy)

SOFT Rockers è una chaise longue dalla forma molto studiata per quanto riguarda l'ergonomia, pensata come una foglia o un anello che si allunga a goccia. Per essere una poltrona dove distendersi è molto particolare perché la seduta si collega allo schienale che a sua volta gira su se stesso per ritornare alla postazione di appoggio dei piedi, formando una piccola copertura che va a proteggere il corpo. La chaise longue è stata costruita interamente in legno leggero naturale, lasciato grezzo senza finiture cromatiche per andarsi meglio ad adattare alle varie tipologie di spazi aperti, perché è per lo spazio aperto che è stata pensata proprio per gli ambienti liberi esterni, che siano essi prati, giardini, portici o terrazzi.

SOFT Rockers possiede due caratteristiche che la distinguono nel panorama infinito di questa categoria di oggetti, ovvero essa integra all'interno un sistema di pannellature fotovoltaiche e un sistema di ricarica per apparecchi elettronici di vario genere, diventa quindi sia un accumulatore di energia solare sia un dispensatore, ovvero una batteria vera e propria, ma non solo perché al suo interno è inserito anche un sistema di illuminazione che permette ai fruitori di poterla utilizzare anche, o forse soprattutto alla sera. L'oggetto di può analizzare e "usare" da vari punti di vista, all'esterno come pannello solare e all'interno come carica batterie e lampada.

SOFT Rockers è stata predisposta per ospitare, appunto, un pannello solare sulla sua "copertura", appartenente alla categoria delle pellicole. Le pellicole fotovoltaiche sono strutture flessibili perché la loro configurazione interna è amorfa e composta da gas di silicio pressurizzato che le rende maggiormente adattabili a qualunque tipo di supporto, contrariamente alle strutture mono o policristalline tradizionali. La pellicola segue, quindi, l'andamento organico della chaise longue.

Il pannello ha il ruolo di catturare l'energia solare e passarla all'accumulatore interno, una batteria di 12 ampere ora. Questa fornisce energia ai dispositivi inseriti all'interno che permettono di ricaricare cellulare, computer, lettori ecc. Questo sistema è estremamente intelligente perché permette di stare all'aria aperta è utilizzare oggetti elettronici anche di sera.

Soft Rockers_Sheila Kennedy

(Soft Rockers_Sheila Kennedy_Sistema di illuminazione LED interno che si attiva alla sera)

Un'altra particolarità della SOFT Rockers è l'illuminazione. Questa è progettata come una striscia di LED che segue l'andamento interno della parte superiore, esattamente come la pellicola di adagia sulla superficie esterna. Questa lampada ha due tipi di sensori: un sensore ottico che le permette di accendersi solo di sera e un sensore di pressione integrato che fa in modo che il dispositivo di illuminazione si attivi solo quando una persona va a posizionarsi al suo interno. In questo modo, SOFT Rockers non spreca energia quando non c'è nessuno che la sta utilizzando.

Soft Rockers_Sheila Kennedy

(Soft Rockers_Sheila Kennedy_Disegni tecnici)

Soft Rockers_Sheila Kennedy

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri


Visualizza l'elenco dei principali articoli