Se camminiamo...non inquiniamo

Ritorniamo alle buone abitudini: rimettiamoci per questo a camminare!

E' davvero originale, e quanto mai significativa, l'iniziativa approvata direttamente dalla giunta del Comune di Rimini per rilanciare la mobilità pedonale e sostenibile. Stiamo parlando del progetto dal titolo: "Siamo nati per camminare", che giunge questo anno alla sua V fortunata edizione.

siamo nati per camminare

(Riscoprire il piacere di una camminata all'aria aperta. E' questo il senso della manifestazione giunta quest'anno alla sua V edizione. Genitori e figli insieme).

I bambini? Diventeranno i veri e convinti "promotori ambientali" del prossimo futuro. E magari saranno proprio loro a portare una interessante ventata di rinascita ambientale all'interno delle loro famiglie, risvegliando l'anima green dei loro genitori, in qualche modo persa e, dunque, da ritrovare. La manifestazione in esame punta al coinvolgimento delle masse; nello specifico è stata ideata proprio per i bambini e per il loro genitori e coinvolge le scuole primarie di tutte le città dell'Emilia-Romagna. Sempre più viene ormai utilizzata la macchina, anche quando si potrebbe fare a meno perchè i tragitti da percorrere sono brevi. Questa, purtroppo, sembra essere una brutta abitudine che accomuna tante persone di tante città.

A promuovere "Siamo nati per camminare" vi è la radicata rete di collaborazione che si è venuta a creare tra diverse strutture regionali, con esperienza nel settore della sicurezza stradale, della mobilità sostenibile, dell'ambiente e della salute. Perchè "camminare"? Perchè tale attività comporta, come ben sappiamo, numerosi vantaggi; eppure sono in molti ad averlo quasi del tutto dimenticato, a favore, invece, della comodità dell'automobile. L'evento intende, allora, portare avanti, anche per questo anno, una campagna di sensibilizzazione per fare comprendere soprattutto ai piccini, quanto sia importante, prima di tutto per il benessere fisico, andare a piedi, tutti i giorni, da casa a scuola e viceversa.

Nell'anno 2014, veniamo a sapere che quasi cinquecento bambini hanno partecipato a "Siamo nati per camminare". Al via la distribuzione capillare di materiali di approfondimento dell'iniziativa. Tra le curiosità: i bambini potranno, dotati della loro fervida fantasia, non solamente disegnare il loro tragitto a piedi (oppure con mezzi di trasporto sostenibili), ma anche aggiungere un significativo messaggio al Sindaco per far sì che si possa realizzare nel tempo una città proprio "a misura di pedone".

Ricordiamo come l'anno scorso siano state recapitate al Sindaco migliaia di cartoline. Che il Comune di Rimini sia da sempre attento al mondo sostenibile ed in particolare alla eco-mobilità lo attesta, ad esempio, il progetto definito "Piedibus": si tratta di 16 linee attivate presso 10 plessi scolastici. "Siamo nati per camminare" rappresenta un'iniziativa nata da una semplice cartolina scritta nel 2009 dal "Centro Antartide" di Bologna, indirizzata ai cittadini bolognesi. L'intento era quello di far riflettere sulla importanza del camminare.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 289 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli