Roma: due intensi giorni per parlare di efficienza energetica

E' per i giorni martedì 9 e mercoledì 10 dicembre 2014, l'appuntamento con l'attesa VI conferenza nazionale sulla Efficienza Energetica. Tale manifestazione è organizzata dall'associazione "Amici della Terra" e si svolgerà nella capitale romana, presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (in via XXIV Maggio, 43). Nello specifico si dice che questi due giorni saranno dedicati notevolmente a trovare la strada giusta per far sì che il nostro bel paese possa al più presto diventare promotrice di un programma europeo volto alla riduzione dell'intensità energetica.

Si tratta, ovviamente, di un passo importante che metterà a fuoco più segmenti. Gli obiettivi sono decisamente ambiziosi; le strategie da applicare poi dovranno essere adattabili alle caratteristiche di ogni Paese membro. Secondo l'associazione "Amici della Terra", "è davvero indispensabile che, nel definire le nuove politiche energetico-ambientali dell'Unione europea per il 2030, venga adottato nel nostro paese, un nuovo indicatore per misurare l'efficienza energetica che sia coerente con obiettivi di crescita economica".

convegno a Roma

(Vi è grande attesa a Roma per la VI conferenza nazionale dedicata al tema della efficienza energetica).

Che cosa accade?

Secondo i conti fatti si scopre che i consumi di energia sono effettivamente già calati nell'anno 2013, ma, per l'associazione "Amici della Terra", questo dato non è in alcun modo indicatore di una buona direzione innescatasi nel nostro paese, in quanto ciò significa solamente che "consumiamo meno soprattutto a causa della crisi e del fatto che molte imprese italiane ed europee hanno chiuso i battenti o delocalizzato i propri stabilimenti".

In occasione dell'evento, allora, ecco che prende il via un piano concreto e funzionale con il preciso scopo di poter relamente arrivare ad una riduzione significativa dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Nelle due giornate di dicembre è stato stilato un programma intenso e dettagliato.

Martedì, la prima sessione, ad esempio, sarà interamente dedicata a "La ricetta italiana per l'efficienza energetica e la crescita economica"; ed ancora: spazio a come "Distinguere gli effetti della crisi dall'efficienza energetica", con Davide Tabarelli. Interessante si prepara l'intervento di Agime Gerbeti, autrice del libro: "CO2 nei beni e competitività industriale europea". Ed ancora: non mancherà, in occasione dell'evento, anche una movimentata "Tavola rotonda" che porta il titolo: "Verso un mercato internazionale dell'efficienza". A prendere parte a questo appuntamento vi saranno: Rosa Filippini, (Amici della Terra), Federico Testa, (Commissario straordinario ENEA), Alessandro Ortis, (Presidente degli Stati Generali per l'efficienza energetica), Giovannangelo Montecchi (Palazzi, Confindustria Assafrica & Mediterraneo), Giuseppe Gatti (GDF SUEZ), Nicola Lanzetta, (Responsabile Mercato Italia Enel), Andrea Bianchi (Confindustria) Massimo Mucchetti (Presidente della decima Commissione Industria, Senato della Repubblica).

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 393 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli