Riciclaggio e rifiuti - Articoli

Risultati da 1 a 10 (di 80 articoli totali)

Xerox Print Awareness Tool: assistente di stampa virtuale per abbattere gli sperchi di carta

di Vito Tricarico

Xerox sviluppa Print Awareness Tool, assistente di stampa desktop che consente all'utente di monitorare con efficacia il volume della carta stampata seguendo obbiettivi prestabiliti ma anche le esigenze personali. Il software aiuta nell'abbattimento dello spreco di carta e dei costi.

Ambiente, energie rinnovabili e raccolta differenziata

di Francesco Fravolini

L'ambiente è un bene prezioso da salvaguardare costantemente. Le energie rinnovabili e la raccolta differenziata sono i due protagonisti del XXI secolo per tutelare l'ecosistema. Dalla straordinaria ricchezza della raccolta differenziata può arrivare l'energia naturale.

Maninart: occhio alla mostra del riciclo

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Laboratori e dimostrazioni in tempo reale. Gioielli con materiali riciclati; maschere frizzanti e colorate realizzate con sola carta. Quando riciclare diventa davvero un'arte.

L'Abruzzo? Dice sì ai Rifiuti Zero

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Il motto degli incontri? Diamoci una mano a fare la differenza. Basta con dannosi inceneritori, al via nuove strategie di azione per il benessere di tutti.

Comuni Ricicloni: la classifica 2014

di Andrea D'Ammando

La classifica dei comuni italiani in grado di raggiungere la soglia del 65 per cento di raccolta differenziata è dominata da Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Segnali positivi dalle Marche e dal Meridione, male le grandi città.

Forum Marlisco: stop ai rifiuti marini

di Mariagrazia Poggiagliolmi

In occasione del Forum si affronteranno numerosi temi con la partecipazione di noti esponenti di settore. Tra gli slogan: Insieme per un mare pulito; ed ancora: Il mare affoga. Stop ai rifiuti.

Fungi Mutarium: i funghi commestibili nutriti con i rifiuti di plastica

di Elisabetta Rossi

Il Livin Studio, in partnership con l'Università di Utrech ha ideato un nuovo dispositivo, il Fungi Mutarium, in grado di far crescere specie di funghi commestibili alimentate con i rifiuti di plastica e coltivate su un substrato di agar. Un'alternativa futuristica per liberare il mondo da un materiale altamente inquinante.

Report sull'energia proveniente dai rifiuti

di Emiliano Salamone

Città metropolitane come Napoli, la quale conta circa un milione di abitanti, potrebbero essere alimentate dalla sola energia proveniente dal trattamento dei rifiuti non riciclabili che, negli ultimi 10 anni, ha fatto registrare un forte aumento. L'italia risulta essere perfettamente inserita nella media euroepea.

Sprecozero.net: una lotta versus lo spettro spreco!

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Sprecozero.net vuole essere un punto di partenza per fare massa critica, smuovere le coscienze, promuovere iniziative a livello nazionale ed europeo contro, appunto, gli sprechi.

Arriva la plastica infinita: si degrada al sole e torna allo stadio di materia prima

di Vito Tricarico

Attualmente allo studio una particolare plastica vegetale potenzialmente infinita, che nasce trasformando materiale biologico il quale, dopo una lunga esposizione ai raggi ultravioletti, torna materia prima permettendo un potenziale riutilizzo della stessa ripartendo da zero.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione