PVCompare: e scegliere il fotovoltaico è facile come scegliere un ristorante su TripAdvisor

Forse, le parole fotovoltaico e TripAdvisor messe insieme non diranno granché a molti. Magari, i più aggiornati sapranno dell'esistenza di Eco-Leader, il programma di TripAdvisor che segnala gli alberghi green ai turisti più "ecoconsapevoli", ma esiste almeno un'altra ragione per cui le parole TripAdvisor e fotovoltaico hanno ragione di esistere all'interno di un'unica frase e questa ragione si chiama PvCompare. In realtà, si tratta, di fatto, di due realtà ben distinte, ma tra i due progetti esistono effettivamente delle somiglianze...

PVCompare: e scegliere il fotovoltaico è facile come scegliere un ristorante su TripAdvisor

(Cosa hanno a che fare TripAdvisor e il mondo del fotovoltaico?)

Cos'è PvCompare?

PvCompare è il TripAdvisor del fotovoltaico. Si tratta, quindi, di un portale Internet che intrattiene con il mondo del fotovoltaico esattamente le stesse funzioni che TripAdvisor ha con il mondo del turismo. Questa volta, quindi, a essere comparati non sono alberghi, ristoranti, voli aerei e quant'altro, ma invece produttori, installatorie, ovviamente, impianti del mondo dell'energia verde che arriva dal sole.

Se, infatti, acquistare un pacchetto alberghiero a scatola chiusa può essere un rischio che, nel peggiore dei casi, potrebbe rovinare una vacanza intera, acquistare un impianto fotovoltaico senza aver ben chiare le idee riguardo a tecnologia, tariffe e servizi potrebbe portare alla scelta peggiore di sempre per il soddisfacimento del fabbisogno energetico del proprio nucleo familiare, con conseguenze (di non poco conto) anche sul bilancio economico. Nella maggior parte dei casi, infatti, nel mondo del fotovoltaico funziona esattamente come per l'acquisto di un qualsiasi altro servizio: un consumatore medio, non ben informato, raramente è in grado di fare l'acquisto giusto per sé e per la propria famiglia.

 

Partendo da questi semplici dati di fatto, la Fly Solartech Solutions s.r.l., una società tutta italiana con sede a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, ha lanciato PvCompare, il portale che racchiude produttori e installatori di pannelli fotovoltaici e che mette a disposizione dei suoi utenti anche una lista di venditori di Inverter (in un impianto fotovoltaico, il componente che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli nella corrente alternata di rete per poi immetterla nella rete pubblica).

Grazie al portale, gli utenti possono comparare i diversi prodotti e servirsi anche di informazioni supplementari in grado di guidarli verso una scelta e un acquisto più consapevoli. Il passo successivo (a detta della stessa Fly Solartech Solutions), sarà quello di dotare il portale di un algoritmo che permetta di offrire comparazioni sempre più mirate, tenendo conto del luogo geografico di provenienza dell'utente, dell'inclinazione e dell'orientamento della falda del tetto e, ovviamente, della potenza dell'impianto necessaria.

In un prossimo futuro, PvCompare sarà dotato di un algoritmo per scelte e comparazioni ancora più mirate

(In un prossimo futuro, PvCompare sarà dotato di un algoritmo per scelte e comparazioni ancora più mirate)

L'obiettivo?

Incentivare la conoscenza del fotovoltaico in maniera da trasformarlo effettivamente in un consumo comune a misura di cliente. Per questo, è necessario un coinvolgimento delle aziende disposte a condividere le proprie conoscenze sui prodotti offerti e, allo stesso tempo, dei consumatori che potranno, così, condividere il proprio grado di apprezzamento nei confronti dei prodotti acquistati.

Insomma, esattamente quello che ha fatto TripAdvisor nel mondo del turismo.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli