Prometea: il fotovoltaico flessibile di ENERGYKA

Energyka è un'azienda italiana promotrice di diversi progetti nell'ambito delle energie rinnovabili. Questi possono riguardare tanto la progettazione, la realizzazione e l'installazione di questo tipo di impianti quanto attività connesse a queste attività, dallo scouting alla ricerca di finanziamenti, passando per la gestione della proprietà. Tra i numerosi progetti in cui Enegyka è impegnata, rientra il consorzio Promotea, di cui, tra l'altro, è socio fondatore. Obiettivo del gruppo è riunire un insieme di aziende, interessate allo sviluppo nei settori della Green Economy, soprattutto quando si parla di nano e bio-tecnologie. 

Il consorzio Promotea riunisce aziende interessate alle nano e bio-tecnologie nel settore della Green Economy

(Il consorzio Promotea riunisce aziende interessate alle nano e bio-tecnologie nel settore della Green Economy)

Non sorprende, allora, che proprio all'interno di Promotea e in collaborazione con la Hulket (Hulk Energy Technology, un'azienda con sede a Taiwan, tra i leader mondiali dell'innovazione applicata al fotovoltaico), sia stato presentato una pannello fotovoltaico che ha del rivoluzionario. Si chiama CIGS Promotea e la sua caratteristica principale e fondamentale è quella di essere talmente leggero e flessibile da essere in grado di adattarsi a qualsiasi forma e struttura architettonica. Vanta, inoltre, i vantaggi (non da poco) di essere calpestabile, impermeabilizzante (per il tetto, si parla di 20/40 anni, a seconda del tipo di copertura) e molto conveniente.

A detta di Rolando Rostolis (managing partner di Energyka), che sottolinea come Energyka e il consorzio Promotea siano tra i primi a produrre pannelli fotovoltaici totalmente ecosostenibili, il nuovo pannello CIGS Promotea offre sostanzialmente tre vantaggi fondamentali:

  1. Un nuovo standard green. Il pannello non contiene, infatti, né piombo né cadmioed è, dunque, pienamente in linea con la Restriction of Hazardous Substances Directive (meglio nota come RoHS 2002/95/CE), la normativa dell'Unione Europea che impone delle restrizioni sull'uso di sostanze pericolose.
  2. La leggerezza. Un film solare CIGS Promotea da 2, 5 MW ha, infatti, un peso di appena 60 Kg a fronte dei 7,500 Kg dei moduli fotovoltaici tradizionali.
  3. Maggiore efficienza ma senza andare a incidere sui costi (ammortizzabili in tempi più brevi). Il consorzio parla, infatti, di un 15 % in più di energia prodotta ma a costi accessibili. 

CIGS Promotea è totalmente ecocompatibile, in linea con la normativa UE: non contiene, infatti, né piombo né cadmio

(CIGS Promotea è totalmente ecocompatibile, in linea con la normativa UE: non contiene, infatti, né piombo né cadmio)

Intanto, il pannello, appena presentato nello stand Hulket A1.435, alla Intersolar Europe, la più grande fiera mondiale di prodotti connessi allo sfruttamento dell'energia solare, appena svoltasi a Monaco di Baviera dal 4 al 6 giugno, si prepara a essere parte dei 10,000 metri quadrati di tetto che andranno a coprire VEGA 2. Questo quartiere polifunzionale sarà costruito a ridosso del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA a Venezia Mestre e ospiterà Aquae, un evento che animerà Mestre tra maggio e ottobre 2015, sul tema dell'acqua, in parallelo con l'Expo di Milano. Gli eventi, le fiere e i convegni di Aquae sembrano, dunque, destinati a svolgersi all'ombra dei nuovi pannelli flessibili, impermeabilizzanti, efficienti e leggeri di Promotea.

La sfida e l'invito per ingegneri, architetti e designers, per integrare questo fotovoltaico dalle enorme potenzialità nella struttura di vecchi e nuovi edifici, è, quindi, aperta. 

CIGS Promotea è stato appena presentato a Monaco di Baviera, durante la Intersolar Europe, la più grande fiera al mondo in relazione allo sfruttamento dell'energia solare

(CIGS Promotea è stato appena presentato a Monaco di Baviera, durante la Intersolar Europe, la più grande fiera al mondo in relazione allo sfruttamento dell'energia solare)

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli