Ewicon: una tecnologia per produrre energia eolica senza parti in movimento

ENERGIA EOLICA SENZA PALE O PARTI IN MOVIMENTO, È POSSIBILE?

L'energia eolica e le metodologia e gli strumenti per produrla stanno notevolmente aumentando, ma questa tecnologia non era mai stata creata prima: una macchina che produce energia eolica senza parti in movimento.

Mentre alcune aziende come la Siemens si impegnano a produrre turbine eoliche, tra cui quella con le pale più lunghe al mondo, ci sono altre nuove idee che si impegnano nella produzione di impianti in grado di produrre energia eolica diversi da quelli che siamo soliti vedere. Il progetto, che ha la forma di un finestrino di un aeroplano gigante, è stato ideato da uno studio di architettura olandese chiamato  Mecanoo; l'installazione del nuovo progetto, che sfrutta l'energia prodotta dal vento in modo diverso da come siamo abituati, è avvenuta presso la Delft University of Technology a marzo. Il sistema che permette lo sfruttamento di energia eolica senza parti o pale in movimento si chiama Ewicon.

Ewicon è una tecnologie che permette di produrre energia eolica senza parti in movimento

(Ewicon è l'idea Mecanoo per produrre energia eolica senza parti in movimento)

COME FUNZIONA LA MACCHINA SENZA PARTI IN MOVIMENTO?


Siamo abituati a vedere come macchine che producono energia eolica turbine, pale e parti in movimento, mentre questa nuova tecnologia non ha nessuna parte in movimento, ma come fa a funzionare? La tecnologia, sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica, matematica e scienze facoltà Informatica presso Delft, utilizza il movimento delle gocce d'acqua elettricamente cariche per generare energia.

Questa tecnologia Mecanoo può cambiare il panorama dell'utilizzo dell'energia eolica e soprattutto eliminare quei problemi dei generatori eolici come le ombre in movimento e la produzione di rumore e quindi inquinamento acustico.

IL FUNZIONAMENTO DI EWICON

LE CARATTERISTICHE DI EWICON

Il prototipo in questione si chiama EWICON (convertitore elettrostatico dell'energia eolica) e ha il potenziale per cambiare l'uso della tecnologia eolica. Le caratteristiche positive di EWICON sono tante: richiede una manutenzione minima e riesce a produrre energia eolica senza rumori o problemi per l'ambiente. EWICON, Mecanoo crede, renderà la funzione di produzione energetica ideale per gli ambienti urbani, tanto che l'idea Mecanoo è stata già incorporata nel design per un progetto a Rotterdam.
Che questo sia il futuro dell'energia eolica? 

AutoreEleonora Iuele

Articolo letto 3.766 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli