Port Solar Charger: il caricabatterie solare portatile

Quante volte è capitato a ognuno di noi, di essere abbandonati dal proprio smarthphone o tablet, nelle situazioni meno indicate? Di sicuro molte, come parecchie e vane saranno state  le ricerche di una presa elettrica. Oggi, però, è possibile ovviare a questi inconvenienti grazie ad una nuova invenzione, nella fattispecie, il Port Solar Charger della XD Design: un caricabatterie solare portatile.

Il dispositivo si presenta piccolo, leggero, maneggevole e facilmente trasportabile. Possiamo tenerlo nella nostra borsetta o in uno zaino e tirarlo fuori in caso di necessità. La novità principale non è soltanto nel fatto che funzioni con la luce solare, presente sempre e ovunque, ma riguarda anche il modo in cui viene azionato. Il Port Solar Charger è, infatti, concepito per attaccarsi, tramite una ventosa, a una qualsiasi finestra: il finestrino di un treno, di una macchina, l'oblò di un aereo, di una nave o la vetrata di un'abitazione.

Port Solar Charger(Fonte sothatscool)

Dopo aver fatto aderire l'apparecchio al vetro, lo si può collegare, mediante l'apposito cavetto, allo smarthphone, al tablet o a qualsiasi altro dispositivo. L'energia è raccolta in una batteria ricaricabile al litio da 1000 mAh (la ricarica può anche essere effettuata tramite USB). Il corpo del Port Solar Charger è rotondo e bicolore. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte: 8,4 cm di diametro per 1,8 centimetri di altezza. Pesa circa 108 grammi. Il pannello fotovoltaico è bordato da una ventosa in PVC trasparente. In questo modo, per fissarlo alla superficie, è sufficiente spingerlo contro di essa.

Port Solar Charger(Fonte instash)

La facciata superiore è di colore bianco ed è caratterizzata da cinque piccole luci a LED. Una è verde e si attiva nel momento in cui il Port Solar Charger inizia a caricarsi. Le restanti quattro luci sono blu e si azionano spingendo il pulsante in cima alla fila. Sono sempre queste ultime a indicare l'energia rimanente o quanto resta alla fine della ricarica completa della batteria.

Il tempo massimo per la carica completa del dispositivo è di circa 20 ore di luce o, se si sceglie di farlo tramite USB, solo di un paio d'ore. La potenza dell'irraggiamento solare è sfruttata a pieno, in quanto l'apparecchio evita le ombre proiettate da quadri, cornici o mobili sulla finestra.

Port Solar Charger (Fonte red-dot-21)

È consigliabile, in prossimità di un viaggio o di una semplice gita fuori porta, di caricare preventivamente il Port Solar Charger con la porta USB. Poi, si può mantenere attiva la batteria con la luce solare. È, inoltre, necessario usare il proprio cavo USB per alimentare i propri dispositivi elettronici.

Nella confezione, quindi, troviamo:

  • il caricabatterie solare;
  • le istruzioni per usare l'apparecchio nella maniera corretta.

Il costo è assolutamente accessibile a tutti. Si può, infatti, acquistare il Port Solar Charger a 60,89 euro.

È anche possibile scegliere tra diverse combinazioni di colori: giallo/grigio, rosa/grigio, blu/grigio, verde mela/grigio, arancione/grigio.

Window Solar Charger(Fonte designisthis)

Sempre la XD Design, in precedenza, ha realizzato il Window Solar Charger, un dispositivo per ricaricare smarthphone, tablet e altri apparecchi di dimensioni maggiori rispetto al Port Solar Charger. Questo misura 11x11x1,75 cm, pesa 95 gr ed è dotato di una batteria al litio da 1400 mAh che, ovviamente, si ricarica sempre tramite luce solare. È dotato di ventose per attaccarlo su una qualsiasi finestra, ma funziona anche se posato su un tavolo, purchè sia vicino alla luce solare. Ha due uscite USB: una regolare e una mini. Possiede un indicatore di luce a LED. Esso è di colore rosso durante la ricarica, mentre diventa verde quando la batteria è piena. Il costo è di € 49,95 e nella confezione  abbiamo:

  • Window Solar Charger;
  • l'anello di silicone;
  • il cavo USB (con due estremità: una regolare e una mini);
  • le istruzioni per l'uso.

Non ci resta, dunque, che scegliere il dispositivo più adatto alle nostre esigenze.

AutoreDott.ssa Elisabetta Rossi


Visualizza l'elenco dei principali articoli