Pianta la tua matita: Sprout germoglia e diventa una pianta

"Pianta la tua matita". È questo il motto di Sprout, nominata miglior prodotto "Eco – Friendly 2013" dalla Global Promotional Organization – Igc. Parliamo di una matita di legno che, una volta diventata troppo piccola per essere usata su carta, può essere piantata in un vaso. Da qui germoglieranno fiori e piante. In inglese la parola "sprout" significa proprio germoglio. Un oggetto unico che trasmette alla giovane generazione un messaggio importante per la salvaguardia dell'ambiente.

Ma com'è possibile che una matita possa dare vita ad una forma di vegetazione? Sulla sua sommità, al posto della tradizionale gomma da cancellare, c'è una piccola capsula biodegradabile che si scioglie a contatto con l'acqua, liberando tre semi che nel giro di pochi giorni daranno vita alla pianta. L'invenzione porta la firma di un gruppo di studenti del MIT  - Massachusetts Institute of Technology: tra questi c'è un allievo italiano, Mario Bollini. Com'è nata l'originale e sostenibile idea? Gli studenti hanno raccontato che spesso le gomme da cancellare poste alla sommità delle matite non sono di ottima qualità e dunque hanno immaginato di poter sostituire questo oggetto con qualcosa che potesse essere utile nella lotta all'inquinamento e dunque a favore della tutela ambientale.

LA MATITA CHE GERMOGLIA

(Quando diventa troppo corta per essere usata, la matita Sprout si pianta in un vaso e germogliano piante)

Sprout è così diventato un partner ufficiale di Earth Day, un network globale con più di 22mila partner in 192 paesi nel mondo. Questa matita mira a diffondere i messaggi della campagna eco-compatibile in tutta Europa, e non solo. La particolarità di Sprout sta nel fatto che dopo averla usata e piantata, ne resterà comunque un piccolo mozzicone che non è tossico al 100%. La matita è realizzata, infatti, in legno di cedro, coltivato in maniera sostenibile; essa viene lavorata a mano in Minnesota. Sprout, la prima matita che si pianta e che cresce, non contiene piombo, ma il  materiale per la scrittura è di grafite e di argilla. Si tratta di elementi naturali che non rappresentano alcun rischio per le piante, le falde acquifere e le persone.

Come far germogliare la nostra matita che contiene semi? Ecco le indicazioni degli esperti: la matita si rovescia e si mette in un vaso. Dobbiamo avvolgere la sua pellicola in un tovagliolo di carta bagnata. Porre quest'ultimo in un sacchetto di plastica non sigillato in modo da permettere la circolazione dell'aria. Il sacchetto va inserito in un luogo caldo in cui poter monitorare il livello di umidità del tovagliolo di carta. Se inizia ad asciugarsi, bisogna inumidire di nuovo. In una o due settimane, la matita germoglierà. Il carico di natura miniaturizzata verrà fuori a contatto con l'acqua. Una volta che i semi avranno dato i loro frutti, bisognerà trasferire la piantina in un terriccio di qualità superiore. Qualora le radici fossero cresciute nel tovagliolo di carta, bisognerà tagliare questo fazzoletto e piantare le radici con la piantina nel terreno. Queste piante avranno bisogno di essere innaffiate e dovranno essere localizzate in un posto soleggiato e caldo.

Sprout è disponibile in sette diverse erbe, che possono essere usate per cucinare: il basilico, la varietà più comune che profuma di liquirizia e chiodi di garofano; il coriandolo, detto anche prezzemolo cinese o cilantro, famoso per il suo aroma pungente e retrogusto di anice; l'aneto, che sin dall'antichità veniva considerato simbolo di vitalità ed utilizzato nel Medio Evo in molte pozioni magiche; la menta che è estremamente versatile e può essere utilizzata sia in piatti salati che dolci; il rosmarino, che è una delle più aromatiche e pungenti tra tutte le erbe; la salvia,  nota per la sua consistenza vellutata e per il suo sapore che rievoca l'eucalipto, il cedro, il limone e la menta; il timo che senza dubbio rappresenta una delle più importanti erbe nella cucina europea.

Al momento Sprout ha già popolato in diversi titoli nel panorama dei media europei ed è in vendita su Amazon: una confezione vale circa 25 dollari. Il progetto è stato sostenuto da oltre 2 mila persone finora e sono stati raccolti già 35mila dollari. L'obiettivo degli studenti statunitensi, che hanno lanciato una vera e propria campagna di promozione del prodotto, è incoraggiare ulteriormente l'uso della "matita che germoglia" in modo che possa arrivare nelle scuole di tutto il mondo. Una novità, dunque, che mira a tessere una rete produttiva sostenibile, ecologica ed innovativa e che assicura al contempo una grande esperienza di scrittura. Provare per credere.

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli