Pannelli fotovoltaici per il camper per viaggiare con la luce del sole

Se hai da poco acquistato un camper e sogni di avere maggiore autonomia e indipendenza dalle fonti energetiche, l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della vettura è una soluzione particolarmente soddisfacente per alimentare un numero consistente di apparecchi elettrici, oltre al sensibile risparmio energetico ed economico.

Quali tipologie di pannelli fotovoltaici scegliere?

Prima di affrontare la scelta della tipologia dei pannelli fotovoltaici è bene verificare:

  • la materia prima delle celle solari;
  • il materiale costruttivo dei pannelli;
  • la certificazione di qualità.

La certificazione di qualità dei pannelli ne garantisce il rendimento termico, di particolare importanza per ottenere il massimo dell'assorbimento dell'irraggiamento solare, considerando che nell'installazione non vi è la possibilità di avere un'inclinazione ottimale, ma obbligatoriamente variabile. Per questo il rendimento elettrico dei pannelli e le prestazioni di resistenza e durevolezza assumono particolare rilevanza.

Per ovviare questa situazione e l'impossibilità di inclinare il pannello fotovoltaico in base alle radiazioni solari, si può contemplare l'idea di acquistare un dispositivo che permette di ruotare, inclinare o posizionare il pannello, anche manualmente con poco difficoltà.

Di quanti pannelli fotovoltaici ha bisogno un camper?

In linea generale, un camper necessita di un pannello da 80 W nel periodo estivo o due pannelli della stessa potenza nel periodo invernale, che riescono a coprire il fabbisogno energetico di strumenti elettrici di prima necessità, ma anche quelli per la cucina o per i bisogni quotidiani.

Per poter dimensionare in modo ottimale l'energia di cui abbiamo bisogno è necessario, però, fare un calcolo rapido di tutti gli apparecchi elettrici da alimentare e sommare la potenza in watt (W) di cui abbiamo bisogno. Per esempio, un televisore con schermo medio assorbe circa 30W: se decidiamo di lasciarlo accesso per 2 ore, questo avrà un fabbisogno energetico di 60 W. Lo stesso calcolo faremo per gli altri apparecchi elettrici.

In commercio sono presenti dei Kit di pannelli solari fai da te che partono da 65 W ai 250 Wp e in alcuni modelli vi è la possibilità di acquistare i pannelli con una potenza che in seguito può essere espansa in base alle necessità energetiche. Questa tipologia di impianto solare permette un'installazione facile, con costi accessibili e può essere utilizzata anche nelle imbarcazioni.

I pannelli fotovoltaici per camper possono essere completati dall'acquisto di staffe di fissaggio che permettono una maggiore integrazione al veicolo, sicurezza e bellezza estetica e di cavi per la connessione dei  moduli fotovoltaico al regolatore di carica collocato all'interno del camper.

Come si installano i pannelli fotovoltaici sul camper?

Installare dei pannelli solari sul vostro camper  non è un'impresa difficile e è possibile anche farlo da soli: osservate il video seguente in cui si mostra passo per passo come installare un pannello solare sul vostro caravan:

In quale parte del camper conviene installare i pannelli fotovoltaici?

Sicuramente, il luogo con minore difficoltà di installazione è il tetto, ma proprio in questa parte del camper, i pannelli fotovoltaici non garantiscono il massimo rendimento elettrico, causa l'inclinazione all'esposizione solare, come detto sopra. Per questo motivo, ogni tipologia di impianto solare per il camper presenta in dotazione delle batterie ricaricabili, sono bastevoli anche quelle da 12V, che permettono di utilizzare l'energia accumulata durante il giorno. Una batteria da 100 Ah (Ampere) può dare un'autonomia di circa tre o quattro giorni.

Quanto costano i pannelli fotovoltaici per camper?

Il kit di pannelli solari da 65w del quale abbiamo parlato sopra ha un prezzo che si aggira intorno alle 200 euro, per poi salire fino alle 500 euro per le potenze che arrivano intorno ai 180 Wp.
Il prezzo iniziale dei pannelli va aggiunto al costo delle staffe di fissaggio che si aggira intorno alle 45-50 euro e al prezzo dei cavi di connessione che si aggira intorno alle 25-30 euro.

Pannelli solari speciali per il Camper: Salore del Camper 2011

Il video è un'intervista di presentazione del modulo solare CS-Evolution Power 10+ dell'omonima ditta, al Salore del Camper 2011, una proposta innovativa da installare nel camper e con costi e interventi di installazione ridotti.

Autore Maria Francesca Massa

Articolo letto 20.171 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli