Palermo, capitale del traffico. Ed ora si pensa alle vetture ecologiche

Al bando tutte le auto obsolete, insicure e, soprattutto inquinanti. Ora si punta principalmente ad intelligenti e funzionali vetture ecologiche rispettose del nostro ambiente. Si dice che nel nostro paese, nei primi nove mesi del 2014, siano state immatricolate circa 600 auto diesel, 304 mila a benzina, 91 mila a gpl, 52 mila a metano, 15.516 ibride e 771 auto elettriche. Un record importante! Il presidente Angelo Sticchi Damiani ha dichiarato non molto tempo fa: "E' necessario stringere le norme per le iscrizioni al registro delle auto storiche, perchè solo 800.000 dei 4 milioni di veicoli ultraventennali oggi circolanti in Italia hanno un reale valore storico".

Nel territorio della Sicilia ha preso da un po' di tempo vita una vera e propria lotta contro l'inquinamento atmosferico. La manifestazione dal forte e chiaro titolo: "No Smog Mobility - Mostriamo idee e soluzioni ecosostenibili" è stato un reale esempio di curiosità, viva attenzione e forte interesse da parte dei cittadini verso la mobilità sostenibile e, dunque, verso la volontà di un cambiamento. La rassegna "No smog Mobility" si è svolta proprio di recente nella città di Palermo, definita, purtroppo, "capitale del traffico". 

la Sicilia super trafficata

(La regione Sicilia ha bisogno necessariamente di una rivoluzionario movimento verso la mobilità sostenibile).

Secondo una indagine è emerso che nella regione della Sicilia il mercato delle automobili è fermo veramente da anni. Sembrerebbe, dunque, che, per colpa della crisi economica, acquista più nuove macchine, e come conseguenza si fa avanti lo spettro non solo della sicurezza stradale, ma anche la preoccupazione ambientale. Il direttore di Italpress Gaspare Borsellino e il direttore di Sicilia Trasporti Dario Pennica, ideatori della manifestazione, organizzata da "Stratos Dmc e Gadema Consulting" hanno dichiarato:

"In un momento particolarmente condizionato dalla crisi si guarda con molta più attenzione anche ai consumi e al portafogli. E con le auto ibride non ci guadagna solo l'ambiente ma anche l'economia familiare". In occasione della kermesse si sono potute ammirate ben 24 nuovi modelli di vetture (16 disponibili per i test drive).  Il prossimo appuntamento con la kermesse sulla sostenibilità, nel territorio della Sicilia, è per ottobre 2015, questa voltanella città di Catania. Tra gli argomenti si approfondiranno ancora una volta quello della sicurezza, della eco-sostenibilità e del risparmio.  

Da parte sua il Centro studi e statistiche "UNRAE" ("Unione Nazionale Rappresentanti Atoveicoli Esteri") ha dichiarato che nel nostro paese, circolano, almeno secondo dati aggiornati all'anno 2013, circa 36.962.934 di auto; di queste 3.138.552 solamente in Sicilia.

Nel cosiddetto "parco auto siciliano" si apprende che circa il 28% è costituito da veicoli immatricolati prima del 1997. La città dove sono presenti più automobili in circolazione? Vince sicuramente Catania con 751.571 mezzi; al secondo posto si piazza Palermo con 723.730 mezzi; al terzo posto, invece, si colloca Agrigento con 274.808 veicoli; al quarto posto spunta Caltanissetta con 157.796 auto.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli