L'olio di neem: quando la salute si affida alla natura

Antivirale, antibatterico, antiparassitario, antisettico e antifungine: queste sono solo alcune delle straordinarie proprietà possedute dall'olio di neem. Il suo utilizzo avviene da centinaia di anni e ha le sue radici nella medicina ayurvedica  basata sul concetto dell'equilibrio tra uomo e natura, fondamentale per la salute.

Ricavato dai semi dell'Azadirachta Indica (della famiglia delle Meliacee), è particolarmente diffuso nel sud est asiatico. In India gli è stato attribuito il nome Arishta, il cui significato è "l'albero in grado di curare ogni malattia", mentre gli arabi lo chiamano Shajar-e-Mubarak, ossia "l'albero benedetto".

Azadirachta Indica (Azadirachta Indica. Fonte richardlyonsnursery)

L'olio di neem contiene oltre 40 principi attivi, in virtù dei quali conosce le più svariate applicazioni. Non a caso, gli indiani lo considerano una vera e propria farmacia pronta all'uso e della pianta utilizzano tutte le parti: foglie, rametti, tronco. Ognuna di esse serve per fronteggiare e risolvere un determinato problema. Ad esempio, le donne masticano quotidianamente le foglie per sfruttarne le proprietà anticoncezionali. I rametti, invece, sono utili per mantenere i denti puliti.

Nel resto del mondo, l'assunzione dell'olio di neem è sconsigliata in quanto non vi sono ancora studi completi sulla sua formulazione interna. Vi è però la possibilità di usarlo esternamente in trattamenti per la salute, la bellezza e la salvaguardia di piante e animali domestici.
La sua fragranza, particolarmente forte e penetrante, potrebbe risultare fastidiosa. Si può ovviare a questo inconveniente mescolando l'olio di neem ad altri oli essenziali profumati.

Dettaglio foglie dell'Azadirachta Indica (Dettaglio delle foglie della Azadirachta Indica. Foto di Kevinsooryan) 

Dal punto di vista del nostro benessere fisico, prima di ricorrere a questo rimedio naturale è opportuno sincerarsi di non esserne allergici. Saperlo è semplice. È sufficiente mettere una goccia di olio su un gomito e aspettare 24 ore oppure sei su una mano e attendere un'ora. Se la parte interessata si arrossa bisogna usare l'olio di neem a piccole dosi e con parsimonia. Se, invece, compaiono delle vere e proprie bolle purtroppo si dovrà rinunciare ad applicarlo.

Successiva al test della tolleranza, è la decisione di come avvalersi delle incredibili proprietà dell'olio di neem. Ecco alcuni consigli:

  • contro le infiammazioni (artriti, reumatismi, crampi, dolori muscolari, emicranie e strappi): in questo caso si addiziona qualche goccia di olio con un altro olio essenziale (ad esempio di mandorla) e si effettua un massaggio nella zona dove è presente il dolore;
  • contro i disturbi della pelle (ad esempio la psoriasi): a seconda dell'estensione del problema, si possono applicare poche gocce direttamente sulla parte oppure si diluiscono con un altro olio. Per non sbagliare suggeriamo di chiedere consiglio all'erborista di fiducia:
  • contro le micosi: l'olio di neem contrasta ben 14 tipi di funghi. Basta applicare qualche goccia direttamente sulla zona colpita;
  • contro gli insetti: l'olio di neem è ottimo anche per difendersi dalle zanzare o per attenuare il rossore e il prurito dopo la puntura. Il modo di utilizzo è sempre lo stesso (puro o diluito). Se aggiunto all'acqua rimasta nei sottovasi impedisce la maturazione delle larve di zanzara;
  • contro i batteri: se si aggiungono gocce di olio di neem al sapone liquido se ne accresce l'efficacia disinfettante.

Azadirachta Indica (Azadirachta Indica. Foto di Prabhupuducherry) 

Per quanto riguarda, invece, la protezione dei nostri animali domestici (cani e gatti), l'olio di neem è utilissimo per ostacolare gli attacchi parassitari. Se si intinge un foulard in esso e lo si lega al collo del peloso, potrà diventare un ottimo collare antipulci.

L'olio di neem è anche ottimo per l'uso domestico. Infatti, diluendo alcune gocce nell'acqua, una volta miscelato se spruzzato nelle stanze, sui cuscini, i tappeti, le lenzuola, le coperte, si combatteranno efficacemente gli acari.

Questo rimedio antico e naturale si può acquistare online negli store specializzati e nelle erboristerie.



Fonti
Greenme
GreenStyle
Miglioriamoci

Copertina
organicxbenefits 

AutoreDott.ssa Elisabetta Rossi


Visualizza l'elenco dei principali articoli