Occhiaie ko con rimedi naturali

Non importa se, la notte, non riuscite proprio a prendere sonno prima di una certa ora o se state facendo le ore piccole perché il vostro bambino non dorme o perché passate da una festa all'altra, la mattina dopo, la sveglia suona per tutte inesorabile: è ora di alzarsi e andare a lavoro. Vi guardate allo specchio ed eccole lì: due occhiaie sotto gli occhi! Sul momento, potrete ovviare con un buon correttore e, poi, di corsa al lavoro, ma, una volta tornate a casa, dovrete correre ai ripari. Ecco qualche consiglio naturale per curare la bellezza del vostro contorno occhi.

Curare il contorno occhi con rimedi naturali: è possibile

(Curare il contorno occhi con rimedi naturali: è possibile)

Se volete optare per una maschera di bellezza, procuratevi un uovo, miele millefiori, olio di oliva e latte fresco; poi, unite un cucchiaio di ciascun ingrediente al tuorlo d'uovo, amalgamate il tutto con attenzione e, quindi, mettete in posa la vostra maschera nella zona delle occhiaie. Aspettate dieci minuti e, infine, risciacquate alternando acqua tiepida ad acqua fresca.

Se, però, siete delle persone sbrigative e non vi va di spendere nemmeno cinque minuti nella preparazione della maschera, potete provare a tagliare due fette di avocado o (in alternativa) delle classiche patate e a posizionarle nella zona interessata. L'avocado è, infatti, un frutto molto ricco di olii e, dunque, estremamente nutriente. In quanto alle fettine di patate, meglio ripeterne l'applicazione tutti i giorni e per due o tre volte, così da avere un trattamento d'urto. Come alternativa, provate anche a grattuggiare le patate crude, aggiungere alcune gocce di acqua e mettere l'impacco all'interno di un panno pulito da posizionare direttamente sotto gli occhi.

L'avocado è ricco di olii estremamente nutrienti

(L'avocado è ricco di olii estremamente nutrienti)

Ancora più immediata, è l'applicazione di succo di menta direttamente sulle occhiaie (potete anche provare a schiacciarne alcune foglie e tenerle sotto gli occhi per una ventina di minuti). Un'altra soluzione potrebbe essere quella di immergere alcuni batuffoli di cotone in acqua di rose, per poi tenerli sotto gli occhi per dieci minuti. 

Un'altra alternativa è quella di optare per creme ricche di vitamina C o E da applicare direttamente sotto gli occhi. In forma pura, infatti, la vitamina C stimola la produzione di collagene, riducendo, così, la comparsa delle prime rughe di espressione; mentre la vitamina E svolge un'azione emolliente e idratante anche e soprattutto per le pelli stressate.

Anche la menta può essere una valida alleata nella lotta alle occhiaie

(Anche la menta può essere una valida alleata nella lotta alle occhiaie)

Oltre che intervenire direttamente sul problema, con i rimedi di bellezza che abbiamo appena visto, si potrà affiancare tutto questo a un'alimentazione più ricca di vitamina C, che contribuirà a rafforzare i costri capillari. Assicuratevi, quindi, di mangiare abbastanza arance (anche sotto forma di spremuta), carote, kiwi, peperoni, fragole, pomodori e lattuga. I vostri capillari andranno, inoltre, rafforzati anche attraverso il consumo di cibi ricchi di antiossidanti (more, mirtilli, prezzemolo, cipolle, legumi, melagrana); provate anche con il tè verde e nero, ma attenzione a non esagerare! Troppi antiossidanti potrebbero ridurre l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

Se, però, avete scoperto che il è decisamente il rimedio che fa al caso vostro, prendetene le bustine, strizzatele e applicatele sotto gli occhi per almeno un quarto d'ora; volendo, potete anche applicare direttamente il té sulle zone interessate, lasciandolo agire per alcuni minuti e servendovi di una spugnetta per il trucco: il gonfiore e i segni della stanchezza (colore della carnagione incluso) ne trarranno sicuramente giovamento.

Le bustine di tè usate e strizzate riducono il gonfiore e migliorano il colorito

(Le bustine di tè usate e strizzate riducono il gonfiore e migliorano il colorito)

E, ora, fate pure i vostri esperimenti e scovate il rimedio più adatto a voi, ma ricordatevi: se le vostre occhiaie sono legate al fatto che dormite poco, la soluzione migliore è riposare e, nel caso soffriste di problemi di insonnia, potete sempre ricorrere a dei rimedi naturali per risolvere anche questo problema.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli