Nazioni Unite ed energie rinnovabili

Lo scorso 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera (come voluto, appunto dalle Nazioni Unite). A partire dagli anni Sessanta, ogni anno, in questa data, iniziative a favore della salvaguardia e della valorizzazione delle risorse naturali del nostro Pianeta, sono organizzate in ben 175 Paesi, avendo ovviamente come capofila i promotori di questa iniziativa, le Nazioni Unite, appunto. Quest'anno, in occasione della Giornata, il Segretario generale dell'ONU, Ban Ki-moon, insieme a John William Ashe, Presidente della sessantottesima Assemblea Generale dell'Onu, hanno rivolto un appello a favore dello sviluppo di un modello di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all'uso delle energie rinnovabili.

Lo scorso 22 aprile, si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, promossa dalle Nazioni Unite

(Lo scorso 22 aprile, si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, promossa dalle Nazioni Unite) 

Per quanto importante e degno di nota, l'appello congiunto dei due "pezzi grossi" ONU non è stato, però, la sola mossa delle Nazioni Unite in occasione dell'ultima Giornata Mondiale della Terra. L'Assemblea è stata, infatti, convocata a discutere di "Armonia tra umanità e natura" e, al centro dell'intervento di Ashe, sono comparsi nuovamente sviluppo sostenibile (sia nelle aree urbane sia in quelle residenziali) ed energie rinnovabili: l'invito è stato per i Paesi membri, affinché aumentino gli investimenti in tecnologie sostenibili e implementino una politica ambientale a livello globale (con ovvie e graditissime ripercussioni e livello ecologico). 

L'impegno delle Nazioni Unite in tema di sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili non è, del resto, affare da una sola giornata all'anno. Dal 2009, infatti, gli Stati membri fanno parte dell'IRENA, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (International Renewable Energy Agency), l'organizzazione internazionale che si occupa di favorire e incoraggiare lo sviluppo e l'utilizzo delle energie rinnovabili, all'interno di un sistema di sviluppo ecosostenibile.

Lo scorso 22 aprile, la seduta dell'Assemblea generale dell'ONU ha avuto come tema

(Lo scorso 22 aprile, la seduta dell'Assemblea generale dell'ONU ha avuto come tema "Armonia tra umanità e natura")

L'ONU ha, inoltre, il proprio Programma per l'Ambiente, l'UNEP (United Nations Environment Programme), che, dal 1972, si occupa di cambiamenti ambientali, tutela dell'ambiente e uso sostenibile delle risorse naturali.

Infine, tra le varie iniziative ONU a favore di uno sviluppo sostenibile delle energie rinnovabili, va citata l'iniziativa (promossa a partire dal 2011) "Sustainable Energy for All": permettere l'accesso all'energia elettrica alle circa 1,3 miliardi di persone che (soprattutto nelle zone più povere dell'Asia e dell'Africa Sub-sahariana) attualmente, non vi hanno accesso. Come? Naturalmente, attraverso l'incentivazione e lo sviluppo di fonti rinnovabili e tecnologie sostenibili a basso costo.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli