Nasce Ampy, la batteria ad energia cinetica

Il tallone di Achille dei nostri smartphone? La risposta è alla portata di tutti: la durata della batteria. Un punto debole tristemente conosciuto, che costringe gli utenti a ricaricare i propri dispositivi almeno una volta al giorno. Ma da Chicago arriva un progetto che potrebbe rappresentare la soluzione giusta alla scarsa autonomia dei nostri telefoni senza filo. Qual è? Il suo nome è Ampy ed è una batteria capace di immagazzinare tutta l'energia cinetica che disperdiamo quando camminiamo a piedi e pratichiamo attività fisica.

Composta da ioni di litio, la startup americana, targata "Kickstarter", può essere indossata e utilizzata per produrre energia e trasmetterla a tutti i dispositivi con la batteria a terra. A sua volta può essere ricaricata, utilizzando una porta micro Usb. Il suo motto è: "Your movement is your power", ovvero: "Il tuo movimento è la tua energia".

AMPY - ENERGIA CINETICA

(La batteria Ampy cattura il tuo movimento e lo trasforma in energia per i tuoi dispositivi)

Una trovata originale, eco-sostenibile, portatile e soprattutto utile che consentirà nei prossimi mesi di praticare sport e al contempo fornire la giusta carica a tutti quegli accessori che solitamente funzionano grazie all'elettricità. Dal peso di 140 grammi e dalla capacità di 1.000 mAh, la batteria Ampy è in grado di trasformare l'energia cinetica in corrente per i nostri smartphone, tablet ed altri apparecchi di simile natura.

Ma facciamo pure due conti. Con 60 minuti di passeggiata, equivalenti a 10mila passi, Ampy garantisce al nostro smartphone un'autonomia pari a 3 ore; lo stesso tempo di camminata permette ad uno Smartwatch di restare acceso per 24 ore e ad uno SmartBand addirittura 3 giorni interi (72 ore). Lo stesso risultato si ottiene se andiamo in bicicletta per un'ora o se corriamo per 30 minuti. Il dispositivo può essere agganciato a varie parti del corpo grazie ad alcuni accessori, quali una fascia da braccio o da gamba; un astuccio per la tasca e un clip per la cintura. Secondo le prime indiscrezioni, il prodotto sarà messo sul mercato durante l'estate 2015 con un costo inferiore ai 100 dollari. I rumors parlano di 95 dollari a cui bisognerà aggiungere il costo di spedizione e degli accessori per un totale di 125 dollari.

La batteria Ampy viene distribuita, inoltre, sul mercato con un'applicazione che ci fornirà tutte le informazioni possibili sul dispendio energetico e la potenza generata grazie ai nostri movimenti.  I dati potranno essere poi pubblicati e condivisi sui nostri social network. "È uno dei pochi modi per voi di produrre energia pulita – spiegano i progettisti su Kickstarter – Quando si carica con Ampy, invece che da muro, si sta compensando l'impronta di carbonio dei vostri dispositivi, utilizzando energia verde che avete generato. Si adatta perfettamente al vostro stile di vita. Il nostro kit di accessori vi permetterà di essere creativi mentre vi muovete e catturate più energia".

  L'invenzione su Kickstarter, piattaforma web di crowdfunding per progetti creativi, ha raggiunto il traguardo di 100 mila dollari ma la raccolta fondi per contribuire alla distribuzione del nuovo dispositivo, in grado di trasformare l'energia cinetica in ricarica per i nostri prodotti, è ancora aperta a tutti fino al 10 novembre. Ampy ha già vinto numerosi premi e riconoscimenti, quali: "Clean Energy Trust Consumer Favorite Prize", "The 1776 Global Challenge Cup Crowd Favorite" e il "Premio Energia" presso la Northwestern University Venture Challenge.

Vedere per credere: 

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli