I moduli solari resistenti all'ammoniaca e alla nebbia salina: il progetto della Upsolar

La Upsolar, con sede a Shangai, è un'azienda leader nel settore della fornitura di moduli fotovoltaici sempre alla ricerca di nuove soluzioni e tecnologie innovative per la realizzazione di strumenti di elevate prestazioni per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e in particolar modo dell'irraggiamento solare.

L'azienda si occupa principalmente del controllo e della verifica delle prestazioni dei propri sistemi e prodotti nelle zone costiere e agricole, aree in cui l'installazione e l'applicazione delle diverse tecnologie fotovoltaiche trovano la massima applicazione. La Upsolar è riuscita ad ottenere la certificazione del laboratorio di Bureau Veritas (BV) LCIE China dei propri moduli grazie alle elevate prestazioni di resistenza alla media di nebbia salina presente nelle regioni costiere e all'esposizione ai vapori di ammoniaca presenti in percentuale elevata nelle zone agricole.

I moduli solari della Upsolar: resistenza alla corrosione da atmosfera con ammoniaca

I moduli fotovoltaici della Upsolar hanno superato il test di resistenza alla corrosione da atmosfera con ammoniaca, permettendo a questa tipologia di pannello solare di essere largamente utilizzato nel settore agricolo in cui i locali adibiti ad uso zootecnico presentano un elevato livello di polverosità e ammoniaca prodotta dal bestiame, cauda della corrosione delle componenti di impianti fotovoltaici tradizionali.

Nelle aree agricole e nelle aree costiere, il tasso di ammoniaca è molto elevato, per cui è necessario verificare le prestazioni di resistenza dei moduli fotovoltaici che possono anche essere installati in prossimità di impianti di ventilazione (sopratutto nelle aree in cui sono presenti le stalle) o sono installati nella tipologia integrata. Inoltre, anche il tasso di umidità favorisce la formazione di condensa corrosiva che riduce l'efficienza energetica del modulo e ne abbassa il ciclo di vita operativa: entrambe le tipologie di moduli standard che il modello di pannello solare dotato di cornici Zep Solar e SOLRIF sono considerate di elevate prestazioni in tutti i campi, dalla corrosione all'umidità.

Durante i test, infatti, i moduli solari della Upsolar non hanno rivelato nessun segno di corrosione visibile o in corso in seguito all'esposizione ad un elevato tasso di ammoniaca: i test, sottoposti dalla Bureau Veritas BV LCIE, hanno mostrato le elevate prestazioni di mancata alterazione ai suddetti agenti che ne hanno determinato l'idoneità dei prodotti solari in base agli standard IEC 62716 Ed.1. (Vedi sotto la sezione delle certificazioni)

Per avere maggiori informazioni, leggi anche il testo ufficiale della certificazione della Upsolar per i suoi moduli fotovoltaici ad elevata efficienza e prestazioni elevate di resistenza alla corrosione salina nelle zone costiere e agricole.

Certificazioni dei pannelli solari Upsolar: efficienza energetica nelle zone costiere e agricole

E' facile comprendere come le prestazioni di questa innovativa tipologia di moduli fotovoltaici sia importante nel settore dell'efficienza energetica del solare: la diminuzione delle prestazioni energetiche dei pannelli solari è uno dei maggiori fattori limitanti di un impianto fotovoltaico installato nelle zone costiere o nelle zone agricole.

L'analisi del Bureau Veritas, il BV LCIE CHINA, ha stabilito che i moduli solari della Upsolar raggiungono e soddisfano lo standard IEC 610701, non avendo nessuna riduzione di rendimento nelle prestazioni o rivelato segni di corrosione in seguito all'esposizione ai vapori di ammoniaca o alla nebbia salina, che normalmente danneggiano la funzionalità degli impianti fotovoltaici.

La certificazione dello standard IEC 610701 costituisce un passo avanti verso il sempre maggiore sfruttamento delle risorse rinnovabili anche in quelle zone che presentano delle limitazioni nell'installazione di un impianto da fonti rinnovabili: le zone costiere e agricole potranno finalmente avere la possibilità di produrre l'energia per soddisfare il proprio fabbisogno energetico e auto consumare l'energia prodotta, garantendosi un prodotto di elevate prestazioni di conversione e produzione di energia elettrica e di alte potenzialità di resistenza agli agenti esterni.

La realizzazione degli innovativi moduli si inserisce nel più ampio progetto produttivo di "Eccellenza in ogni fase" che permette di realizzare pannelli solari di elevata qualità per soddisfare gli standard di sicurezza della International Electrochemical Commission (IEC) e di affidabilità di Underwriters Laboratory (UL). Per chi volesse avere maggiori informazioni, visiti anche la sezione sulle certificazioni della Upsolar.

Installazione di moduli solari Upsolar

(Esempio di installazione di moduli fotovoltaici della Upsolar in uno spazio adibito alla sola produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da - upsolar.com)

Come acquistare i pannelli solari della Upsolar: i servizi assicurativi

Dal 31 dicembre 2010, per acquistare i moduli fotovoltaici dell'azienda Upsolar è possibile beneficiare dei servizi assicurativi di PowerGuard Specialty Insurance Services, comprendendo la garanzia PowerCLIP, la quale costituisce la copertura finanziaria più affidabile presente sul mercato dell'energia pulita da fonte fotovoltaica.

La garanzia PowerCLIP dei pannelli solari della Upsolar ha una durata di 25 anni, non è revocabile, e assicura la copertura da parte dell'azienda, costituendo un vantaggio per i clienti che acquistano la qualità dei moduli fotovoltaici Upsolar e delle banche, gli istituti di credito e i gruppi d'investimento che supportano l'attività dell'azienda.

La garanzia PowerClip è rafforzata, inoltre, dalla rete di provider della PowerGuard, i quali sono accreditati con punteggio A (Eccellente) o più dalla A.M. Best Company, garantendo la copertura con o senza il coinvolgimento della Upsolar. Inoltre, questa tipologia di garanzia assicurativa ha effetto immediato in seguito all'acquisto dei moduli fotovoltaici, diversamente dalle altre polizze assicurative.

Il video informativo della Upsolar: i moduli solari integrati

Il video seguente, a cura della Upsolar, intervista il dott. Giuseppe D'Elia Italy Country Manager di Upsolar, il quale illustra i nuovi moduli solari con cornice innovativa che rendono l'installazione più rapida e sicura, riducendo costi di progettazione, installazione e gestione, spingendo e incrementando sempre più l'attività di sfruttamento delle risorse rinnovabili, proponendosi come attori sul mercato del fotovoltaico.

Autore Maria Francesca Massa

Articolo letto 1.764 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli