Lo shop online del fotovoltaico: risparmio, guadagno, vantaggi e quanto conviene?

E' una delle mode del momento: lo shop online di impianti e moduli fotovoltaici per risparmiare sensibilmente sui costi iniziali, ma è davvero così? I siti web e di e-commerce nel settore del fotovoltaico sono numerosi e offrono tutte le tipologie di prodotti fotovoltaici che possono essere trovate nei negozi tradizionali, come i kit fotovoltaici per costruire il proprio impianto fotovoltaico da soli, sistemi di monitoraggio per valutare la corretta e ottimale produzione di energia del sistema fotovoltaico, sistemi di solare termico o le strutture di montaggio.

Ogni tipologia di prodotto viene venduto con prezzi inferiori in quanto la differenza di prezzo è legata alla mancanza di intermediari, dalle spese di trasporto da un'azienda produttrice al rivenditore: il costo sul web è esclusivamente quello dei componenti necessari al proprio impianto solare o fotovoltaico, senza il costo di installazione o la gestione e priva dei costi dell'iter burocratico.

Esempi di costi inferiori nello shop on line: kit fotovoltaico e solare termico

Per esempio, acquistando un kit fotovoltaico con potenza nominale di 3 Kw il prezzo iniziale on line si aggira intorno alle 3.000 euro ai quali vanno aggiunti l'iva del 10% e le spese di spedizione che sono variabili in base al sito in cui si ordina. Se, invece, si desidera acquistare un prodotto fotovoltaico della categoria chiavi in mano, il costo si aggira intorno alle 5.000-6.000 euro.

I prodotti di solare termico o di fotovoltaico commercializzati nei siti on line sono numerosi, ma tra i più venduti troviamo:

  • kit fotovoltaici fai da te dai 3 Kw ai 12 Kw; inverter fotovoltaici; moduli fotovoltaici dai 50 watt ai 250 watt sia per i camper che per piccole autovetture;
  • strutture di fissaggio pannelli;
  • sistemi di monitoraggio della produzione elettrica;
  • kit ed accessori per impianti fotovoltaici in isola (stand alone), cioè non collegati alla rete elettrica;
  • batterie di accumulo dell'energia da fonti rinnovabili prodotta;
  • quadri, cavi, interfacce per fotovoltaico e solare termico.

La soluzione di shop online può essere utilizzata non solo dal cliente privato che desidera installare ad uso domestico un impianto fotovoltaico, ma può essere utile anche agli installatori che decidono si acquistare da una catena commerciale che non ha intermediari e si rifornisce dei prodotti che arrivano in tempi celeri sia dal settore di fotovoltaico italiano che da quello estero.
Inoltre, l'utente può effettuare i suoi acquisti di moduli fotovoltaici a tutte le ore, comodamente da casa e valutando attentamente i prodotti da acquistare, chiedendo pareri e consigli sui blog, anche di chi ha già acquistato il prodotto, per cui può regalare dell'informazioni preziose al suo successivo acquirente.

Come acquistare il fotovoltaico on line in maniera sicura: consultare i Blog

La scelta di acquisto on line permette di confrontare le offerte dei vari produttori di fotovoltaico, delle filiere produttive senza spostarsi e fare lunghi giri in macchina per trovare l'offerta che più si adatta alle proprie esigenze: con un solo click si risparmia nell'acquisto del prodotto e nella sua ricerca.

E' consigliabile fare particolare attenzione nella scelta dell'azienda online che offre i prodotti fotovoltaici, optando sempre per aziende solide e rinomate che possono dare una garanzia certificata o, in alcuni casi, anche i feed-back dei consumatori, come per esempio la presenza di un blog, atto a manifestare serietà e affidabilità dell'azienda e dei prodotti scelti. Potrebbe anche capitare che l'azienda on line di fotovoltaico sia un'unità commerciale efficiente e seria, ma che i prodotti commercializzati non lo siano o anche il caso contrario: è sempre meglio verificare sul sito la sua reputazione on line, non solo nella vendita (ricordate), ma anche nel settore post-vendita, in fase di installazione, etc.

Quali le sicurezze e garanzie dello shop on line del fotovoltaico?

Particolare importanza nel settore dello shop online è il sistema di tracciatura delle vendite, per il quale il cliente, prima di acquistare deve registrarsi, permettendo che ogni suo acquisto o operazione venga tracciata in automatico, garantendo anche la ricezione di promozioni o offerte personalizzate da parte dell'azienda produttrice, che crea una sorta di profile e riesce ad individuare in anticipo, in base alle vostre ricerche di prodotti nel sito, ciò di cui maggiormente avete bisogno, proponendovele sotto forma di mail commerciali.

Cosa controllare durante e in seguito all'acquisto di fotovoltaico on line

In seguito all'acquisto on-line, per evitare di ritrovarvi un prodotto che non è quello che avete scelto, ricordate sempre di:

  • leggere bene le condizioni generali di contratto;
  • controllare sempre se sono presenti i contatti dell'azienda da cui si ordinano i moduli fotovoltaici: è indice di affidabilità;
  • controllare le modalità di pagamento;
  • il diritto di recesso;
  • le condizioni della garanzia;
  • l'assistenza;
  • stampare i documenti che certificano l'acquisto;
  • riservatevi di pagare in contrassegno;

Le aziende rinomate di fotovoltaico on line: siti web e caratteristiche

Sui siti web e di e-commerce vi sono numerose aziende che offrono e forniscono i loro impianti fotovoltaici e pannelli solari prodotti sia in Italia che all'estero. Ta le aziende più rinomate troviamo:

Siti web e di e-commerce di fotovoltaico

Caratteristiche

Top 100 Solar Siti dei 100 migliori rivenditori di fotovoltaico
Solar Energy Point Shop on line

Shop on line di fotovoltaico cinese: siti e-commerce e aziende con filiera produttiva completa

Le aziende cinesi, nello shop on line, hanno una maggiore competitività, in quanto i prezzi iniziali sono di molto inferiori rispetto ai pannelli solari tradizionali oltre a possedere una produzione verticale integrata fino a costituire un filiera produttiva completa che va dai wafer fotovoltaici, celle e moduli fotovoltaici ai pannelli solari finiti.

Nel 2012 le aziende di fotovoltaico cinese, soprattutto quelle presenti nei siti di e-commerce hanno superato sensibilmente i maggiori produttori europei di celle fotovoltaiche, ma non solo le aziende italiane, ma anche quelle tedesche, che nel 2011 avevano avuto un alto incremento delle vendite di fotovoltaico e solare termico.

Un chiaro esempio è la LDK, un'azienda cinese che produce e vende direttamente il silicio e i moduli fotovoltaici costruiti: una situazione di alta competitività che porta ad aumentare sensibilmente i loro fatturati, garantendo dei prezzi più bassi nel sito on line e in profonda competizione con Suntech o l'azienda Yingli Solar.

Il video informativo: il ruolo della Yingli Solar nello shop on line di fotovoltaico

Il video seguente, a cura del sito Zeroemission.eu, spiega il ruolo della Yingli Solar, evidenziando che il settore del fotovoltaico è l'unico campo in cui vale la pena fare degli investimenti con nuovi modelli di business e innovative tecnologie che rendono partecipi le aziende come portatori di conoscenze tecniche e nuovi valori sull'ecosostenibilità.

Autore Maria Francesca Massa

Articolo letto 9.889 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli