Libri ecologici, tra carta riciclata e libri di settore

Un libro verde: cosa sarà mai? A molti passeranno per la testa copertine e persino pagine delle più svariate tonalità di verde, ma di per sé la cosa non ha nulla di ecosostenibile. Quanti, invece, vogliono che anche i propri momenti immersi nel mondo della lettura siano coscienziosamente green, hanno sostanzialmente due strade da percorrere, ma restando comodamente seduti in poltrona, in una casa ben, ma non troppo, riscaldata (il che non guasta in queste fredde giornate invernali).

Un libro

(Un buon libro e una comoda poltrona, due ingredienti fondamentali per le fredde giornate invernali)

La strada numero uno è quella di acquistare (e leggere) libri stampati su carta riciclata: con una tonnellata di carta riciclata si tagliano, infatti, 24 alberi in meno rispetto a quella vergine, con un conseguente risparmio di 4100 KwH di elettricità, 26 m3 di acqua e una riduzione di ben 27 Kilogrammi nelle emissioni di CO2. Tra l'altro, per quanto numerose case editrici si siano fatte portavoce della supposta insofferenza del pubblico alla lettura su carta riciclata, i dati di Greenpeace, che ha intervistato 21000 italiani, sembrano sconfessare queste dichiarazioni. Circa il 91,5 % del nutrito popolo di lettori del "Bel Paese", infatti, ha dichiarato di non avere simili problemi, mentre l'84,8% si è dichiarato disposto a spendere un po' di più per aiutare gli editori a far fronte agli eventuali costi di produzione più elevati.

Per non fare di tutta l'erba un fascio, va anche detto, però, che diverse case editrici stampano i propri libri su carta certificata dai protocolli FSC (Forest Stewardship Council), un sistema di certificazione internazionale che garantisce la provenienza da foreste rispettose dei più alti standard ambientali, sociali ed economici. Non poche mostrano, inoltre, con un occhio di riguardo per tecniche di stampa sempre più moderne, che ottimizzano l'utilizzo di toner ecomcompatibili, spesso composti a base di mais (gli stessi utilizzati per le stampe alimentari per intenderci).

 

I libri in carta riciclata contribuiscono a ridurre le emissioni di C02 nell'atmosfera

(I libri in carta riciclata contribuiscono a ridurre le emissioni di C02 nell'atmosfera)

La seconda strada non esclude l'altra, ma, in effetti, risulterà più adatta agli amanti del genere. Scegliete libri che si occupino di argomenti legati al mondo dell'ecosostenibilità (meglio se stampati su carta riciclata). Non è strettamente necessario che si tratti di manuali sulla produzione delle energie alternative; volendo, potreste, infatti, dedicarvi alla lettura di importanti saggi di settore, come Intelligenza ecologica di Daniel Goleman. Ancora una volta, l'autore invita a esplorare un campo dimenticato della nostra intelligenza, questa volta in relazione al rapporto tra impatto ambientale e sviluppo industriale e tecnologico. Se cercate qualcosa di più recente (il libro di Goleman è del 2009), perché non lasciate un attimo la vostra calda poltrona e andate in libreria?

Troverete sicuramente tante idee per fare e farvi un regalo all'insegna dell'ecosostenibilità

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli