Leggi e normative - Articoli

Risultati da 21 a 30 (di 41 articoli totali)

Gli incentivi per l'installazione di impianto di mini-eolico nella propria abitazione: quanto conviene e quanto spendo?

di Maria Francesca Massa

Similmente all'installazione di un impianto fotovoltaico o della scelta di di un pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, anche per gli impianti di mini-eolico da installare nella propria abitazione sono disponibili degli incentivi: scopriamoli insieme.

Il sistema informatico del GSE: il PVCERT approda in Italia

di Sara Tomasello

Il GSE ha elaborato un sistema informatico per archiviare e rendere disponibili sul web tutti i documenti necessari per la fruizione del IV e V Conto Energia. Qual è la funzionalità di PVCERT? Chi può accedere al servizio? Quali sono i documenti rilasciati?

Cessione dei crediti: cos'è, come funziona, come ottenerlo

di Maria Francesca Massa

La cessione dei crediti derivanti dalle tariffe incentivanti proposte dal GSE nell'installazione di un impianto fotovoltaico consentono al Soggetto Responsabile dell'impianto di trasferire la titolarità dei crediti verso il GSE ad un Soggetto Cessionario: vediamo insieme i dettagli.

Impianti fotovoltaici superiori a 12 kW: apertura e iscrizione al secondo registro

di Maria Francesca Massa

In base al Quinto Conto Energia il GSE ha pubblicato online il bando per l'inclusione e la registrazione nel secondo Registro per gli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore ai 12 kW: c'è tempo fino al 17 maggio 2013 alle ore 21 per far parte della nuova graduatoria.

Corsa alle detrazioni Irpef del 50% per ristrutturazioni edilizie e pannelli fotovoltaici: c'è tempo fino al 30 giugno, in seguito torneranno al 36%

di Maria Francesca Massa

In atto la corsa alle detrazioni Irpef del 50% per effettuare interventi di ristrutturazione edilizia e aumentare l'efficienza energetica della propria abitazione con l'installazione dei pannelli fotovoltaici, ma c'è tempo fino al 30 giugno 2013 per ottenerle.

Legge di stabilità 2013: novità nel fotovoltaico, proroga del IV Conto Energia, accise cogenerazione

di Maria Francesca Massa

Con la Nuova Legge di Stabilità  2013 aumentano le novità  sul fotovoltaico, vengono prorogati gli incentivi del IV Conto Energia, le accise di cogenerazione e aumentano le agevolazioni per gli impianti alimentati a bioliquidi ecosostenibili: vediamo le informazioni più importanti.

Fotovoltaico cinese: dal 5 marzo 2013 parte l'obbligo di registrazione presso le dogane comunitarie

di Maria Francesca Massa

Dal 5 marzo 2013 scatta il nuovo obbligo di registrazione presso le dogane comunitarie per chi possiede componenti fotovoltaici e solari cinesi: una proposta concretizzata nell'Unione europea che permette di fare chiarezza su norme, requisiti e rispetto dell'ecostenibilità.

Autorizzazione Unica per gli impianti fotovoltaici: modalità e termini di presentazione documenti

di Maria Francesca Massa

L'Autorizzazione Unica è un importante documento da presentare per l'installazione in regola di un impianto fotovoltaico e per questo è necessario conoscere modalità e tempistica di presentazione: vediamo insieme di cosa si tratta, la documentazione da presentare e a chi rivolgersi.

Impianti fotovoltaici superiori ai 50 kW: il 31 marzo 2013 scade il termine per l'adeguamento obbligatorio

di Maria Francesca Massa

Il 31 marzo 2013 scade il termine per l'adeguamento obbligatorio degli impianti fotovoltaici superiori ai 50 kW con pena la sospensione del godimento delle tariffe incentivanti: cosa fare e a chi rivolgersi. Lo stesso obbligo è valido anche per gli impianti eolici della stessa taglia.

Imu e Fotovoltaico: devo pagare di più se ho un impianto fotovoltaico?

di Maria Francesca Massa

In base alla classificazione dell'impianto fotovoltaico tra bene immobile o mobile è possibile che ci sia una variazione nel pagamento dell'Imu, ma come viene considerato con le nuove aliquote e classificazioni nelle categorie catastali? Vediamo insieme le differenze con l'ex-ICI.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione