Leggi e normative - Articoli

Risultati da 11 a 20 (di 41 articoli totali)

È possibile creare un futuro al fotovoltaico con i SEU e i RIU? I vantaggi e le problematiche

di Sara Tomasello

È possibile creare un'alternativa al conto energia e agli incentivi statali al fotovoltaico, rifacendosi con i SEU i RIU e lo scambio sul posto? Quali sono le problematiche più urgenti al riguardo? Che cosa devono temere le aziende e i privati? Quali sono, invece, i vantaggi di questi sistemi di produzione di energia pulita?

Come fa il settore del fotovoltaico italiano ad andare avanti senza incentivi? I SEU, le assicurazioni, i prestiti e i leasing bancari

di Sara Tomasello

Il futuro del fotovoltaico non è bloccato dall'assenza degli incentivi: nuovi modelli di business concorrono per rilanciare il settore. Gli istituti di credito intervengono con prestiti e leasing, le assicurazioni con formule di tutela per gli eventuali incidenti, i SEU con l'autoconsumo, in attesa di una normativa più chiara.

Detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari: proroga al 31 dicembre 2013 di incentivi e bonus del 50% e del 65%

di Carmela Marino

Vuoi installare un impianto fotovoltaico o dei pannelli solari? Lo Stato ti incentiva con agevolazioni fiscali ed ecobonus. Analizziamone, in dettaglio, percentuali, tempistica, modalità.

Dall'ultima bozza del Decreto del Fare bis arrivano novità per il fotovoltaico tra rimodulazione degli incentivi, bond e tagli alle bollette

di Elisabetta Berra

Le novità volute dal Governo Letta attraverso la redazione dell'ultima bozza del Decreto del Fare Bis in tema di incentivi al fotovoltaico tra rimodulazione, allungamento delle tempistiche, emissione di bond specifici e tagli alle bollette elettriche.

Come compilare la causale del bonifico bancario per ottenere la detrazione 50%: le informazioni da indicare

di Maria Francesca Massa

Come compilare la causale del bonifico bancario per ottenere la detrazione 50%? Ecco tutte le informazioni da indicare, cosa scrivere e cosa fare in caso di errore. Tutte le informazioni necessarie per la compilazione della causale e beneficiare del bonus fiscale senza problemi.

Detrazione 36 o 50%? La nuova risoluzione 22/E dell'Agenzia delle Entrate

di Maria Francesca Massa

La nuova risoluzione 22/E dell'Agenzia delle Entrate mette in chiaro i dettagli per l'ottenimento della detrazione 36 e 50% e quali sono gli impianti o gli interventi che ne rimangono esclusi: finalmente si avvia la certezza di una guida nel campo delle agevolazioni statali.

L' Autorità per l'Energia si rivolge al Governo e formula un documento contro i SEU: bisogna cambiare la legge!

di Sara Tomasello

L'Autorità per l'Energia si schiera contro i SEU. Il numenro di soggeti esenti dalle tariffe del sistema rete è inversamente proporzionale a quello degli utenti: è necessario un unico rimedio, bisogna cambiare la legge! Mantenere gli incentivi espliciti ma debellare i SEU. Il Documento dell'Autorità al vaglio del Governo.

Detrazioni Irpef, una valida alternativa al V Conto energia

di Angela Tolfa

Dopo gli incentivi del Conto energia, ormai quasi dimezzati, per chi decide di installare un impianto fotovoltaico, l' opportunità di usufruire delle Detrazioni fiscali al 50% (Decreto Legge n.83/2012) garantisce validi benefici. Con questa formula infatti il costo dell'impianto verrà a costare la metà del prezzo di realizzazione, più i benefici dello Scambio sul posto.

Normativa e interventi di sicurezza nell'installazione di impianti fotovoltaici: il D.lgs 81/2008

di Maria Francesca Massa

Conoscere il D.lgs 81/2008 è importante non solo nella fase di realizzazione dell'impianto, ma sopratutto anche in fase di acquisto, momento in cui è necessario essere al corrente degli interventi da effettuare in sicurezza e nel rispetto della normativa per evitare incidenti.

I dazi sui pannelli solari cinesi: riduzione dei guadagni e del risparmio nell'acquisto di un impianto fotovoltaico

di Maria Francesca Massa

Con l'introduzione dei dazi sui pannelli solari cinesi si avvia la riduzione dei guadagni e del risparmio nell'acquisto di un sistema fotovoltaico, rallentando il raggiungimento della Grid-Parity: ecco criticità e come tutelarsi per guadagnare e risparmiare ancora con il fotovoltaico.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione