Abbellire il proprio giardino senza spese energetiche con le fontane che funzionano a energia solare

Chi possiede un'abitazione indipendente quale una villa o villetta con ampio giardino, può avere differenti possibilità di scelta a riguardo del pensare a come poter abbellire gli esterni verdi adiacenti le proprie proprietà.

Fra queste può essere compresa la decisione di posizionare, fra la vegetazione o in un luogo consono, una suggestiva fontanella da giardino. Accanto alla scelta di una classica fontana che debba essere necessariamente alimentata dalla rete appartenente all'impianto elettrico domestico, il mercato odierno propone in commercio anche diversi modelli maggiormente ecologici e orientati al risparmio energetico.

Si tratta delle fontane da giardino ad energia solare, decorazioni ornamentali per esterni che vengono prevalentemente realizzate in resina o in materiali come ceramica, rame, acciaio a cui si integra la moderna tecnologia fotovoltaica.

Ogni modello è fornito di uno o più pannelli fotovoltaici che, a seconda delle differenti soluzioni, possono essere integrato nella fontana o connessi a essa separatamente. Il funzionamento è solitamente diretto cioè si attiva in base all'esposizione solare e si interrompe a cielo coperto. L'acqua circola a circuito chiuso tramite una pompa alimentata dall'elettricità prodotta dai moduli solari.

Batterie di accumulo e costi di gestione sono assenti così come cautele o precauzioni comunemente necessarie all'installazione di impianti elettrici in esterno o in ambienti umidi poichè la pompa a basso voltaggio viene alimentata dal sole. La manutenzione è minima, la spesa in termini di bollette energetiche è assente, le fontane sono facili da spostare e, non essendo provviste di cavi da interrare, non danneggiano il manto erboso del giardino.

Possono anche essere anche utilizzate come abbeveratoio per uccellini ma, in ogni caso, rappresentano una valida alternativa allo spreco di acqua inerente i circuiti idrici aperti e di elettricità delle fontane decorative comuni.

Vediamo insieme le caratteristiche, i dettagli e i prezzi di alcuni modelli in commercio, prodotti ornamentali ma anche messaggeri di sostenibilità e di attenzione nei confronti dell'ambiente.

Solar Frog

La simpatica fontana solare Solar Frog ha la forma di una foglia sul cui bordo si trova una rana artefice dello zampillo dell'acqua. In ceramica smaltata, è comprensiva di una pompa di circolazione a bassa tensione della portata massima di 210 l/h e di un pannello fotovoltaico da 4.8 V, 172 mAh ad alta efficienza, collegabile alla fontana attraverso un cavo di 3 metri di lunghezza.

Quando il modulo solare sarà esposto al calore dell'irraggiamento, la rana emetterà il caratteristico getto d'acqua che terminerà il suo corso al calare della luce.

Solar Frog ha una garanzia di 2 anni, pesa 4 kg per una larghezza di 37 centimentri, non ha bisogno di allaccio idrico o elettrico e può essere posta anche in interni.

Costa circa 70,00 Euro ed è direttamente acquistabile tramite lo shop online www.solardomus.net

Video dimostrativo del funzionamento della fontana solare Solar Frog

Ninfea

Ninfea è una suggestiva fontana solare per applicazioni più particolari, ad esempio sulla superficie di laghetti artificiali. A forma di ninfea così come suggerito dallo stesso nome, alimenta il suo funzionamento grazie a un pannello solare da 9V-1,1 W al silicio amorfo integrato nella foglia.

Può galleggiare liberamente sull'acqua senza cavi oppure essere fissata grazie a un'apposita ancora. Senza batteria, funziona grazie alla luce del sole emettendo particolari giochi d'acqua al contatto con l'irraggiamento.

Delle dimensioni di 27,30 X 27, 3 centimetri, dotata di pompa da 4-12V della portata di 210 l/h, non presenta costi di installazione e funziona su una profondità minima dell'acqua di 15 centimetri.

Costa 38,00 euro ed è direttamente acquistabile tramite lo shop online del sito www.ilportaledelsole.com

La fontana solare Ninfea

(La fontana solare Ninfea)

Imperial

Classica e perfetta per ogni tipo di giardino, Imperial è una fontana solare a cascata, rotonda a due o tre livelli, realizzata in resina speciale con effetto pietra.

Alta 92 centimetri con diametro di 57 centimetri, pesa 12.5 kg ed è munita di una pompa ad alimentazione solare con un cavo della lunghezza di 5 metri per la connessione di un modulo fotovoltaico delle misure di 19 X15 X 7 centimetri.

Resistente al freddo e ai raggi UV, è ideale sia in ambienti esterni che interni, costa circa 220,00 Euro ed è direttamente acquistabile tramite il sito www.primrose-italia.eu

La fontana solare Imperial

(La fontana solare Imperial)

La fontana solare a fioriera

Molto bella anche per un interno urbano, questa fontana solare a cascata, in forma quadrangolare su 4 livelli, associa l'ornamento alla praticità poichè può essere utilizzata come pratica fioriera per l'inserimento di vasi e piantine all'interno delle proprie vasche.

Realizzata in resina ad effetto legno, resiste a gelo e raggi UV ed è dotata di un pannello solare collegabile a una pompa tramite un cavo della lunghezza di 3 metri.

Alta 42 centimetri  e larga 39 centimetri, costa circa 140,00 Euro ed è ordinabile tramite il sito www.primrose-italia.eu

Video dimostrativo delle caratteristiche e del funzionamento della fontana solare a fioriera

l

La fontana solare Zen 

Per chi nel proprio giardino vuole ricreare un'atmosfera rilassante, ecco una tipica fontana zen con cascatella, composta da un vaso, 3 piatti e una vasca in alluminio con decorazioni richiamanti la terracotta.

Funziona grazie ad un pannello solare da 1,5 W, 6 V posizionabile sia a terra tramite picchetto o a muro, con cavo di 3 metri e pompa da 4-12 V con portata 300 l/h.

Misura nel complesso 490 mm in altezza x 450 x 360 mm, costa 66,55 euro ed è direttamente acquistabile tramite lo shop online del sito www.ilportaledelsole.com

La fontana solare zen

(La fontana solare zen)

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 12.531 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli