Lagonegro, nuovo sportello energia per le rinnovabili

Aumentano senza sosta le iniziative per favorire il risparmio energetico, mediante la promozione e la conoscenza delle energie rinnovabili. Nasce a Lagonegro, in provincia di Potenza, il nuovo "Sportello Energia" per valorizzare il settore economico. L'iniziativa è stata realizzata da "Green Point - Associazione Italiana Sportelli Energia" per favorire il recupero energetico, assicurando il raggiungimento dell'obiettivo europeo il quale prevede per il 2020 la riduzione dei consumi da fonti primarie e dei gas climalteranti, con un sostanziale aumento dell'uso dell'energia rinnovabile. Green Point è composta di tecnici, architetti e ingegneri, i quali si mettono a disposizione delle persone per divulgare quelle giuste informazioni tecniche, capaci di aumentare la conoscenza delle rinnovabili. È sicuramente un valido supporto ai cittadini, alle imprese e agli Enti pubblici, al fine di approfondire l'efficienza e il risparmio energetico nell'edilizia. 

A Lagonegro c'è un nuovo sportello energia per il risparmio energetico

(L'ambiente deve essere protetto e salvaguardato dall'inquinamento. Il nuovo sportello energia a Lagonegro favorisce un'informazione sul risparmio energetico)

Consigli per conoscere il fotovoltaico 

Le persone sensibili al mondo della produzione di energia elettrica da fotovoltaico sono costrette a immergersi in un difficile meccanismo burocratico. Sono diverse le società che adottano comportamenti non opportunamente ortodossi nel settore del fotovoltaico, offrendo impianti come semplici pacchetti d'investimento. "Sportello Energia" vuole esporre in modo chiaro la realizzazione di un impianto. Un confronto diretto con i professionisti del settore agevola la conoscenza su argomenti specifici come il fotovoltaico. «Gli sportelli energia coprono ad oggi aree territoriali molto vaste in cui l'utenza è considerevole. Nella Basilicata», spiega Giuseppe Verga, Presidente dell'Associazione Green Point, «sono presenti a Lagonegro e Maratea, mentre in Campania nel Vallo di Diano, nel Golfo di Policastro, a Salerno, a Napoli e ad Ischia. L'Associazione Italiana Sportelli Energia – Green Point è alla continua ricerca di professionisti disposti ad associarsi, per dedicare parte del proprio tempo a offrire consulenze gratuite. Tutto ciò è fondamentale per creare una cultura e un'informazione sulle energie rinnovabili e sulle riqualificazioni energetiche. Secondo autorevoli ricerche l'Italia ha raggiunto ottimi risultati in termini di risparmio energetico, senza tralasciare le emissioni di gas serra rispetto al resto d'Europa, ma si colloca a metà classifica nei confronti di altri Paesi del mondo. Sensibilizzare i cittadini su queste tematiche serve a far capire che un miglioramento della propria abitazione, porta ad un inevitabile diminuzione del fabbisogno energetico con una diretta riduzione dei gas serra, assicurando un buon aiuto all'ambiente e all'economia della famiglia. I contributi in conto capitale forniti dalla Regione Basilicata ai privati cittadini in base al proprio reddito, sono un'altra forma di incentivazione per rendere più efficiente il proprio immobile».

Autore Francesco Fravolini


Visualizza l'elenco dei principali articoli