La turbina eolica silensiosa e innovativa: PowerWINDows, una finestra tra i grattacieli

UNA TURBINA EOLICA INNOVATIVA DALL'AUSTRALIA


Nel mondo vengono effettuati numerosi studi per lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo delle energie alternative. Tra queste ricerche troviamo la turbina eolica senza eliche o nel campo fotovoltaico le scoperte riguardanti una vernice al grafene a Manchester e un silicio a basso grado e a basso costo in Australia. Proprio nello stesso paese un'altra scoperta può rivoluzionare e far guardare con altri occhi la produzione di energia eolica.

Sappiamo infatti che tra le caratteristiche negative delle turbine eoliche ci sono il rumore e la possibilità di sterminare volatili, e questi aspetti rendono le turbine poco apprezzate dal punto di vista ambientale.

È possibile produrre energia eolica senza utilizzo di lame e possibilmente in silenzio? Un primo passo era stato fatto grazie ad EWICON, in Olanda, ma in Australia è stato ideato un grande progetto curato dalla University of Wollongong:  PowerWINDows. PowerWINDows  è una turbina eolica modulare progettata per avere un impatto minore sull'ambiente circostante che ha una caratteristica particolare: rimpiazza le lame delle turbine con una lenta rotazione di pannelli della finestra. Ma vediamo più da vicino com'è nato il progetto, la sua evoluzione e la concretizzazione.


PowerWINDows: UN NUOVO CONCETTO D'EOLICO


Un team guidato dal professor Farzad Safaei, direttore della Information and Communication Technology Research Institute presso UOW, ha trascorso gli ultimi quattro anni nella progettazione delle PowerWINDows come metodo per l'energia eolica che è meno intrusivo per l'area circostante.

In sintesi il progetto non si discosta molto dalle sembianze di una finestra standard, con una griglia composta da pannelli che volteggiano nella brezza. Invece di avere un unico grande set di lame perpendicolari alla direzione del vento, le PowerWINDows sono costituite da lame più piccole che ruotano lentamente nello stesso verso del vento. Secondo Safaei, questo metodo produce meno aria, riducendo la quantità di stress sulle strutture vicine, e genera meno rumore. Oltre a ridurre i costi di manutenzione, questo progetto potrebbe teoricamente essere installato praticamente ovunque senza recare alcun tipo di problema sulla zona circostante.

Un altro vantaggio delle PowerWINDows è la costruzione di pannelli modulari che possono essere installati più facilmente e anche integrati in strutture esistenti, come i fianchi o le parti superiori di edifici alti come i grattacieli.

L'idea è sicuramente interessante e originale e ridurrebbe i problemi delle turbine eoliche, ma è realmente e facilmente realizzabile?

powerwindows è il nuovo modo di produrre energia eolica

(Il progetto PowerWINDows si inserisce tra edifici ed è adattabile ai contesti urbani)


LE NOVITA' E IL FUTURO DI PowerWINDows


Le tecnologie di PowerWINDows permetterebbero la produzione di energia eolica senza causare inquinamento acustico e con un impatto ambientale molto positivo. PowerWINDows, inoltre, non prenderebbe neanche spazio sul suolo, visto che si inserisce tra edifici sviluppandosi in verticale, ed eviterebbe di essere un pericolo per i volatili.

Inoltre la proposta dall'università australiana sembra essere ideale per il contesto urbano proprio perchè la si può trovare tra grattacieli (come potete vedere nell'immagine). UOW ha recentemente firmato un accordo di due anni con il Marine Engineering Group Birdon Pty Ltd per creare un prototipo che può essere utilizzato per ulteriori test. Se tutto va bene, la società spera di iniziare la produzione di una versione commerciale per l'utilizzo in tutto il mondo che quindi porterebbe PowerWINDows ad estendersi in altri paesi.

Può darsi, se la tecnologia avrà il successo sperato, che tra qualche anno vedremo tra un grattacielo e l'altro nelle metropoli del mondo delle finestre giganti in grado di produrre energia pulita e soddisfare le esigenze energetiche della popolazione. Solo un sogno o imminente realtà?

AutoreEleonora Iuele


Visualizza l'elenco dei principali articoli